Domenica 22 Settembre il centro della città diventa una grande isola pedonale per sensibilizzare sul tema della mobilità a basso impatto ambientale.
In occasione della Giornata Europea della Mobilità 2024, la città di Galatina è orgogliosa di annunciare l’evento “Giornata senza Auto”, che si terrà Domenica 22 Settembre. Questa iniziativa è parte di un movimento più ampio volto a promuovere la mobilità sostenibile e a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti urbani durante la quale tutti i cittadini sono invitati a lasciare le proprie auto a casa e a sperimentare alternative più ecologiche, come il trasporto pubblico, la bicicletta o semplicemente camminare. La giornata sarà arricchita da eventi culturali, workshop educativi e attività ricreative, progettati per sensibilizzare la comunità grazie al prezioso contributo delle associazioni, volontari e cittadini, sull’importanza di scelte responsabili per la mobilità.
La Giornata della Mobilità Sostenibile è nata come parte della Settimana Europea della Mobilità, una campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea per incoraggiare comportamenti più sostenibili nel trasporto urbano. Questa iniziativa invita le città e i cittadini a considerare alternative all’uso dell’auto privata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita urbana. Eventi come il “Raccolta dei Mozziconi“, “Educazione stradale“, la “Biciclettata” o “Silent WorkOut” sono esempi di come questa giornata stimoli la riflessione sull’uso degli spazi urbani e promuova un futuro più verde. L’evento, che si svolge annualmente dal 16 al 22 settembre, mira a incoraggiare il cambiamento comportamentale verso trasporti più puliti e intelligenti. Quest’anno, il tema è “La condivisione degli spazi pubblici”, un invito a ripensare l’uso delle aree urbane per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
“L’iniziativa legata alla Giornata Europea della Mobilità, intende essere un primo passo, al quale ne seguiranno altri per promuovere la mobilità sostenibile e per condividere gli spazi pubblici a favore di pedoni ed una mobilità lenta e a favore di socialità”, sottolinea l’Ass.re all’Ambiente e Lavori Pubblici Spoti. “Porre l’attenzione su questi temi è quanto mai importante, affinchè proprio attraverso la condivisione di buone pratiche tra cittadini, si possa creare una comunità non solo ricettiva ma anche propositiva di buone pratiche, capaci di guardare e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi 2030 in Agenda Onu, che chiede una spinta più decisa verso la riduzione dell’utilizzo dell’auto e un’attenzione maggiore verso l’ambiente”, conclude Spoti.
L’evento, che si svolge annualmente dal 16 al 22 settembre, mira a incoraggiare il cambiamento comportamentale verso trasporti più puliti e intelligenti. Quest’anno, il tema è “La condivisione degli spazi pubblici”, un invito a ripensare l’uso delle aree urbane per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il dettaglio degli appuntamenti di domenica 22 Settembre, che si svolgeranno in piazza San Pietro e piazza Alighieri, entrambe pedonalizzate dalle ore 8.00 alle 22.00:
ore 08.30 in piazza San Pietro – Raccolta Mozziconi con l’associazione Legambiente in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale, che esporrà un’opera d’arte del prof. Carlo di Cillo
ore 09.30 in Corso Principe di Piemonte – Corso di Educazione Stradale con l’autoscuola di Giuseppe Tundo;
ore 10.00 in piazza Alighieri appuntamento con la Pet Therapy con l’Associazione Abilmente Insieme;
ore 10.00 partenza in piazza San Pietro e tour nel centro storico Biciclettata narrata a cura di Andrea Merico, Legambiente e Servizio Civile Universale.
ore 17.00 in piazza Alighieri Laboratorio di Cartapesta a cura di Incartheart
ore 17.00 -21.00 avvicinamento alle attività sportive come tiro con l’arco con Archery Club Veglie, tiro di scherma con l’Accademia di Scherma Lecce, dimostrazione di ping pong con asd La Civetta, avvicinamento al tennis con asd Circolo Tennis Galatina, partecipazione della scuderia Dell’Anna con i meravigliosi rapaci;
ore 18.30 Palazzo Gorgoni, presentazione del libro Il Sole Dentro di Valentina Ronzino
ore 18.30 in piazza San Pietro attività di Silent Workout con l’Associazione Abilmente Insieme
ore 20.30 in piazza Alighieri Spettacolo di Acrobatica aerea a cura di Elena Rebel Circus
ore 21.30 in piazza San Pietro Live Quintet concerto con Cristina Greco con le hit della musica italiana.
Tutte le iniziative in calendario sono gratuite.
La giornata sarà arricchita anche con esposizioni, mercatini e visite guidate gratuite a tema mobilità sostenibile attraverso l’arte presso il Polo Bibliomuseale Pietro Cavoti, grazie alla partecipazione degli operatori e dei ragazzi del Servizio Civile Universale.