Entra nel vivo l’undicesima edizione della “Settimana della Cultura del Mare”, rassegna annuale multidisciplinare ideata nel 2012 da Giuseppe Albahari, giornalista e direttore della rivista trimestrale “Puglia&Mare – Ambiente Nautica e Turismo”, con la cura della presidente dell’Associazione “Puglia&Mare” Alessandra Bray ed il supporto del Comune di Gallipoli e del GAL Terra d’Arneo. La manifestazione è nata con gli obiettivi di valorizzare il mare e tutte le attività ad esso legate, nonché di sensibilizzare alla sua tutela e allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze, spaziando tra arte, musica, cultura, turismo e business, a dimostrazione che questa grande “risorsa blu” è volano di un’economia turistico-culturale non circoscritta ai soli pochi mesi estivi.
Venerdì 10 novembre, alle ore 9:30, presso il Teatro “Tito Schipa” di Gallipoli, si svolge il workshop “Le economie del Turismo: dal Mare all’entroterra”.
Un occasione di incontro, di confronto, di condivisione sia sui flussi turistici dell’anno in corso, ma anche sulle ipotesi di strategie mirate per disegnare un futuro possibile e una crescita sostenibile del turismo e delle economie che alimenta, dal mare all’entroterra, con i loro potenziali, ancora poco correlati e non del tutto sfruttati turisticamente.
La prima parte del workshop prevede una breve introduzione degli organizzatori e il saluto delle istituzioni: Alessandra Bray, presidente dell’associazione Puglia&Mare; Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli e presidente della Provincia di Lecce; Cosimo Durante, presidente GAL Terra d’Arneo; Mario Vadrucci, presidente Camera di Commercio di Lecce; Fernando Nazaro, vice presidente sez. turismo Confindustria Lecce; Maurizio Maglio,