Gallipoli (Lecce) – Undicesima edizione della “Settimana della Cultura del Mare” Il resoconto della terza giornata. Il programma del 9 e 10 novembre

La terza giornata della “Settimana della Cultura del Mare” di Gallipoli ha visto la partecipazione di Carmine e Vincenzo Vetrugno, i velisti salentini che hanno dovuto interrompere il “Giro del mondo a vela senza scalo” per motivi sia tecnici che personali. Il giro del mondo con il Double Trouble rientrava in un progetto che l’Università del Salento ha sostenuto per parlare di ambiente e sostenibilità e per raccogliere campioni e dati utili a ricerche scientifiche correlate al tema della sostenibilità. Questa mattina, i due velisti, nella Biblioteca Comunale di Gallipoli, hanno raccontato la loro esperienza grazie anche agli interventi in collegamento delle mogli e della sorella. “A 300 miglia dalle Canarie abbiamo dovuto prendere la decisione di tornare indietro. Una decisione sofferta e amara, ma inevitabile per due motivi – ha spiega Carmine Vetrugno – La prima è dicarattere personale, un mio problema di salute non grave ma che necessita di un monitoraggio. La seconda è tecnica e riguarda una deriva del catamarano: sembra che abbia perso la boccola, sbatte incessantemente nella cassa ed è praticamente inutilizzabile. Non è stato possibile sistemarla in mare. Grazie a chi ci ha sostenuto in questo progetto e chi ha creduto in noi. I primi a farlo siamo stati noi stessi”. Insieme ai due velisti, a prendere parte all’incontro sono stati Alessandra Bray, presidente dell’associazione Puglia&Mare; il professore Genuario Belmonte dell’Università del Salento, partner scientifico dell’impresa per la mappatura dei mari; l’istruttrice di vela Federica Rima; la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gallipoli, Stefania D’amato e la dottoressa Alessandra Spagna che ha portato i saluti del Comandante di Porto di Gallipoli Francesco Perrotti.

Settimana della Cultura del Mare”

Continua con successo l’undicesima edizione della “Settimana della Cultura del Mare”, rassegna annuale multidisciplinare ideata nel 2012 da Giuseppe Albahari, giornalista e direttore della rivista trimestrale “Puglia&Mare – Ambiente Nautica e Turismo”, con la cura della presidente dell’Associazione “Puglia&Mare” Alessandra Bray ed il supporto del Comune di Gallipoli. La manifestazione è nata con gli obiettivi di valorizzare il mare e tutte le attività ad esso legate nonché di sensibilizzare alla sua tutela e allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze, spaziando tra arte, musica, cultura, turismo e business, a dimostrazione che questa grande “risorsa blu”  è volano di un’economia turistico-culturale non circoscritta ai soli pochi mesi estivi.

L’undicesima edizione della “Settimana della Cultura del Mare” è attesa, apprezzata e supportato

dalle istituzioni, da enti di formazione e di ricerca e da un sempre crescente numero di associazioni e no profit che si occupano di ambiente ed economia del mare. Il programma dell’undicesima edizione si articola in sette giornate dense di appuntamenti dedicati alle tematiche del mare con una lente di ingrandimento sui cambiamenti climatici e le sue conseguenze.  Rivolta ad un target ampio e trasversale, la rassegna è strutturata in laboratori per grandi e piccoli, proiezioni video, incontri tematici, mostre, visite guidate, degustazioni di prodotti del mare e una serata di gala in cui vengono consegnati i premi “Vela Latina” a coloro che si sono distinti per la particolare dedizione al mare.

Programma della quarta e quinta giornata – 9 e 10 novembre 2023:

9 Novembre

ore 10:00 – I.I.S.S A. Vespucci

Il Mare dei sapori

  • Gastronomia di terra e di mare con le new entry nella cucina mediterranea.

Saranno i prodotti della terra e del mare a essere sapientemente coniugati in deliziose ricette tutte da provare e da degustare, con dimostrazioni di inserimento in menù di meduse e granchi blu. L’appuntamento prevede uno “show cooking esperienziale” con Alessandra Ferramosca, Cuoca itinerante Salentina e la collaborazione degli allievi e docenti dell’indirizzo Alberghiero dell’IISS A. Vespucci di Gallipoli.

Ospiti e relatrici: Le Mariscadoras, start up nell’ambito della sostenibilità e Antonella Leone e Lucrezia Cilenti ricercatrici del CNR-ISPA di Lecce e Foggia: le meduse, i granchi blu e le specie aliene nella cucina mediterranea.