GEOLOGI IN PUGLIA PER CONFERENZE SU PAESAGGI E BENI GEOLOGICI, PATRIMONIO CULTURALE E PATRIMONIO IMMATERIALE

Dal 14 al 16 Giugno, in Puglia,  la Conferenza Nazionale sul paesaggio con Società Italiana Geologia Ambientale – ISPRA – Ordine dei Geologi della Puglia – Consiglio Nazionale dei Geologi – Geoparchi – AIGAE  – Università degli Studi di Bari – Università degli Studi di Milano – Università Roma Tre – Università degli studi di Genova – Università degli Studi della Basilicata.  

Antonello Fiore   (Presidente Nazionale Società Italiana Geologia Ambientale): “In Puglia un’ex discarica oggi è Parco Geomorfologico, la vedremo il 14 Giugno mattina. Il 16 saremo in escursione lungo il Sistema delle bonifiche, il sistema carsico, le aree umide del litorale roccioso di Salve, in Puglia. Dal 14 pomeriggio e per tutto il 15, i più grandi esperti saranno in conferenza al Palazzo Carida – Ramirez di Salve con storie, filmati, studi, ricerche riguardanti il paesaggio che è sopra ma anche il paesaggio che è sotto!”.

 “Dedicheremo tre giorni al Paesaggio, lo faremo in Puglia dal 14 al 16 Giugno. Lo faremo mostrando e andando a visitare il sistema carsico e le aree umide del litorale roccioso di Salve, in Puglia. Vedremo, ad esempio il 16 Giugno, il sistema delle bonifiche e la dinamica del litorale sabbioso di Salve. Il paesaggio rischia di essere danneggiato dai cambiamenti climatici.

Ma il 14 Giugno, andremo in escursione ed in visita al  Parco Geomorfologico – ex discarica RSU di Spiggiani (Salve) nel contesto paesaggistico della serra Fallitte. Una discarica che oggi non è più discarica ma è addirittura un Parco Geomorfologico. Nel pomeriggio del 14 Giugno, a partire dalle ore 14 e presso Palazzo Carida – Ramirez di Salve, in Puglia, apriremo la Mostra fotografica dedicataa ai Paesaggi geologici della Puglia a cura del Comune di Salve, dell’Associazione Photo Digital Puglia e della SIGEA-APS.

Nel pomeriggio del 14, per tutto il giorno del 15, avremo alcuni dei più importanti esperti di paesaggio a confronto. Una grande tre giorni, con Società Italiana di Geologia Ambientale, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, Ordine dei Geologi della Puglia, Consiglio Nazionale dei Geologi, Arpa Puglia, ISPRA, ProGeo, Università degli Studi della Basilicata, Comune di Salve, Università del Salernto.

Durante la conferenza che si concluderà il 15 sera, gli esperti anche del mondo accademico, illustreranno le minacce provenienti dai cambiamenti climatici, i prrocessi geomorfologici  e antropici in ambienti morfoclimatici sensibili. Avremo anche l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Genova. Durante la convention non verranno illustrati solo studi e casi riguardanti la Puglia o il Sud ma anche il Nord.

Ad esempio conosceremo studi e dati sull’ evoluzione delle zone umide nel Delta del Po, con l’Università di Ferrara,  mostreremo il geosito Parco dei Fossili di Cutrofiano, in provincia di Lecce, soffermandoci sulla tutela della biodiversità e sulla fruizione sostenibile.

Ampio spazio ci sarà per il mondo sotterraneo dell’Italia. Illustreremo, durante la conferenza del 15 i sistemi e dispositivi idrogeologico-idraulici per la gestione delle acque nella Sicilia arabo normanna: qanat, khandaq e gammitti. Ma studi riguardanti il mondo ipogeo e dunque il paesaggio che è sotto i nostri piedi, verranno presentati anche da ISPRA, dall’Università di Bari, dall’Università di Roma Tre con approfondimenti riguardanti il settore speleologico.

Una conferenza nazionale dedicata al paesaggio che possiamo ammirare in superfice ma anche al paesaggio meraviglioso però meno conosciuto, in quanto ipogeo”. Lo ha annunciato Antonello Fiore, Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale.