Ecco le iniziative per le Giornate europee del patrimonio: orario di apertura al pubblico 9-13, gradita la prenotazione.
L’Archivio di Stato di Bari parteciperà il 28 e il 29 settembre prossimi alle Giornate europee del patrimonio 2024, il cui tema è “Patrimonio in Cammino”. Nella sede principale di Bari l’evento sarà sia sabato 28 sia domenica 29 dalle 9 alle 13 (con visite guidate ogni ora dalle 9.30 in poi), nella Sezione di Trani solo sabato 28 dalle 9 alle 13. È gradita la prenotazione su tutti i nostri canali e al numero 080 099325.
BARI – EVENTO SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE DALLE 9 ALLE 13
A Bari il 28 e 29 settembre dalle 9 alle 13 sarà allestita una mostra espositiva che seguirà due direttrici principali: da un lato la tradizione dei pellegrinaggi votivi (per San Nicola o verso la Terra Santa, lungo la Via Francigena) e dall’altro la secolare tradizione della transumanza delle pecore, attraverso le “vie erbose” dei tratturi.
Il titolo della mostra è sia un omaggio all’omonimo film di Luis Buñuel dedicato al cammino di Santiago di Compostela sia un esplicito riferimento al commercio degli ovini e dei prodotti caseari prodotti con il loro latte che avveniva lungo i tratturi.
Il progetto rientrerà inoltre nell’inizativa lanciata dal direttore dell’Archivio di Stato dell’Aquila, Marta Vittorini, e già raccolta dal suo omologo di Foggia, Massimo Mastroiorio, riguardante la creazione di un prodotto multimediale condiviso fra i vari Archivi meridionali che custodiscono materiale sulla transumanza. Si metteranno, quindi, a disposizione degli Istituti aderenti copie in digitale della cartografia più significativa dell’Archivio di Bari inerente al tema e si presenterà il prodotto collettivo caricandolo sulla postazione multimediale dell’Archivio di Bari.
I materiali da esporre in mostra saranno tratti dai fondi dell’Intendenza e della Prefettura di Bari (in particolar modo dalle serie “Atti demaniali”, “Regi Tratturi”, “Agricoltura, Industria e Commercio” e “Salute Pubblica”), dall’Archivio Storico del Comune di Bari, dal fondo fotografico Ficarelli. Inoltre, solo domenica 29 settembre, alle 10.30, si presenterà la collana “Il Conviviale” (sottotitolo: “Arti, storie, culture dei cibi e delle mense”), pubblicata ad Ancona, dalla casa editrice Il lavoro editoriale, puntando l’attenzione su come il cibo, studiato anche alla luce delle fonti archivistiche, rappresenti, tra i numerosi altri aspetti, un patrimonio che è effettivamente in cammino, unendo persone e culture in un viaggio nel tempo – che continua a sorprendere – tra scambi e identità. L’evento si terrà in Auditorium e prevedrà gli interventi dell’avv. Adriano Buzzanca, Direttore dell’Archivio di Stato di Bari, del prof. Francesco Nocco, Università degli Studi di Bari Aldo Moro e del prof. Tommaso Lucchetti, Università degli Studi di Parma
TRANI – EVENTO SABATO 28 SETTEMBRE DALLE 9 ALLE 13
A Trani il 28 settembre dalle 9 alle 13 sono previste visite guidate alla mostra “Le carte raccontano… un lungo cammino” con un’esposizione di documenti, fra i più significativi del patrimonio, relativi agli importantissimi e rilevanti fondi giudiziario, cartografico e stato civile indispensabili a ricostruire la storia di un territorio.