La nona edizione della manifestazione, organizzata dalla Gioia Running e patrocinata dal comune di Gioia del Colle, è quarta prova del circuito Corri Puglia
Nel nuovo concept della divisa societaria Federico II e Bianca Lancia si guardano e sembrano quasi sorridere. Perché anche loro corrono con Gioia, tra musica e felicità, come recita il motto della manifestazione.
E’ tutto pronto a Gioia del Colle per la nona edizione della «Corri Con Gioia-Trofeo Gioiella», gara nazionale Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) di 10 km omologati, organizzata dalla Gioia Running con il patrocinio del comune di Gioia del Colle.
La manifestazione si terrà domenica 7 maggio. La partenza (ore 9:00) e l’arrivo saranno come al solito in via Einaudi (area antistante al palazzetto dello sport “P. Capurso”), ma il percorso (che sarà accompagnato per tutto il tracciato dalla musica live di tante band) toccherà le vie del centro con passaggi da piazza Plebiscito, dal centro storico e dal castello federiciano per poi tornare in zona via dei Peuceti.
La gara, che è quarta prova del circuito CorriPuglia, è aperta ai tesserati di tutte le categorie (Allievi, Juniores, Promesse, Master, Seniores).
Alla competizione possono partecipare anche i liberi, iscrivendosi online (tramite apposito modulo disponibile sul sito www.gioiarunning.it) o in tre punti vendita: Milano arredamenti (piazza XX settembre, 1), AG auto (via Einaudi, 49), panificio Lorusso (via Flora 44-46).
La prima donna che taglierà il traguardo per i Liberi vincerà il Trofeo «Mariangela Losito» in memoria dell’atleta della Gioia Running scomparsa nel 2019.
A garantire la sicurezza e l’assistenza sanitaria lungo l’intero percorso ci saranno la P.A. Gioia Soccorso e la Croce Rossa Italiana. Nel corso della conferenza stampa tenutasi in serata, Maria Teresa Tracquilio, presidente del Comitato CRI di Gioia del Colle, ha consegnato al sindaco Giovanni Mastrangelo la bandiera della Croce Rossa, dando inizio alle celebrazioni della Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in programma lunedì 8 maggio.
La bandiera sarà esposta sulla facciata di Palazzo san Domenico come segno di riconoscenza e gratitudine verso l’organizzazione di volontariato, di recente insignita della Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica per la preziosa attività svolta nel corso dell’emergenza pandemica.
«C’è grande fermento in città per la nona edizione della manifestazione diventata ormai un appuntamento fisso per tanti appassionati di running provenienti anche da fuori regione – afferma il sindaco Giovanni Mastrangelo –. Tra musica, colori e tanto divertimento, domenica vivremo una bellissima mattinata di sport e socialità. Ringrazio l’associazione Gioia Running per il grande impegno che profonde ormai da anni nell’organizzazione di una delle tappe più partecipate del circuito regionale CorriPuglia».
«Prepariamoci ad una grande festa per le vie della città – dice il vicesindaco e assessore allo Sport Giuseppe Gallo –. Anche quest’anno, come amministrazione, non abbiamo esitato un attimo a sostenere la riproposizione di un evento sportivo di tale importanza, capace di abbinare momenti di sano divertimento al puro agonismo. Rivolgo il mio plauso a tutti i componenti della Gioia Running che, ancora una volta, hanno curato nei minimi dettagli l’organizzazione della manifestazione, mettendoci come sempre passione ed entusiasmo».
«Vogliamo che sia una prova generale per la grande festa che prepareremo il prossimo anno quando taglieremo il traguardo delle dieci edizioni – dice il presidente della Gioia Running Mauro Mastrovito –. Dopo la pandemia sta ritornando l’entusiasmo e confidiamo in una grande partecipazione. L’amministrazione comunale ci è sempre più vicina, tante associazioni collaboreranno e per questo le ringraziamo. Fra tutte citiamo la CRI – Comitato di Gioia del Colle, che curerà il Piano delle emergenze sanitarie, e P.A. Gioia Soccorso, che collabora per garantire la sicurezza sul percorso. Un grazie va ai nostri sponsor, senza i quali non potremmo organizzare questa manifestazione. Gioiella Latticini è ancora al nostro fianco, per la terza edizione consecutiva, e siamo lieti quest’anno di far assaggiare a tutti gli atleti la famosa mozzarella “Gioiella”. Invitiamo i gioiesi a colorare la città con il fucsia della maglietta celebrativa, ormai un cult da collezione, che riceveranno gli atleti liberi iscritti alla gara. Salute, socialità e divertimento sono il nostro motto, ben simboleggiato dal sorriso stilizzato del nostro logo. La corsa, per noi, è tutto questo e compiremo ogni sforzo affinché sia un sorriso contagioso. E per raggiungere l’obiettivo ci avvaliamo della collaborazione di un grafico e creative come Michele Morisco e di un artista come Mario Pugliese: è anche grazie al loro messaggio se siamo percepiti come una società gioiosa. Quest’anno i nostri atleti correranno con la nuova canotta, che i due artisti hanno realizzato per noi, inserendo nella stessa i volti di Federico II e Bianca Lancia, indissolubilmente legati al territorio, come lo siamo tutti noi. Un grazie voglio riservarlo ancora ai soci, tutti impegnati per la riuscita della manifestazione. E grazie a tutti i gioiesi, soprattutto coloro che non corrono: abbiate pazienza per il disagio, è solo per qualche ora. E poi, se potete: osservate gli atleti correre, guardate il loro sorriso, nel pieno dello sforzo, e chiedetevi il perché. Se vi porrete questa domanda, avremo raggiunto il nostro scopo».
«Questo importante evento è innanzitutto una festa rivolta alla città – dicono per Gioiella Antonio Notarnicola e Andrea Brandonisio -. Siamo orgogliosi di essere accanto alla Gioia Running e alla Corri con Gioia come main sponsor anche in occasione di questa nona edizione. Riteniamo sia il modo migliore per essere vicini alla nostra Gioia del Colle, unendo valorizzazione del territorio e promozione dei valori dello sport».