Gioia del Colle – Grape Exhibition – Wine edition: appuntamento da Polvanera, giovedì 20 giugno

Dopo il successo della prima Exhibition dedicata all’uva da tavola, il viaggio nell’innovazione in agricoltura targato Fruit Communication e Doctor Farmer è pronto a tornare. Lo fa giovedì 20 giugno, alle ore 15.00, con la Grape Exhibition – wine edition.

Gratuito e aperto a tutti, l’appuntamento estivo con l’informazione e l’innovazione in agricoltura torna a distanza di un anno, carico di novità. L’obiettivo, però, si conferma lo stesso: partire dalle aziende più virtuose del territorio per scoprire tecniche innovative, condividere aggiornamenti in arrivo dal comparto e scambiarsi informazioni, idee ed esperienze.

A fare da sfondo alla Grape Exhibition – Wine edition sarà l’azienda agricola Polvanera, nel cuore della Puglia, con i suoi 100 ettari coltivati a Primitivo, Aleatico, Aglianico, Minutolo, Moscato, Falangina, Marchione e Bianco d’Alessano.

Nello specifico, la giornata porrà l’accento su diversi temi: dal microbioma del suolo e dall’impiego di robot per lavorazione sottofila e cimatura, fino alle prove di defogliazione e alla gestione della sostenibilità del suolo.

A guidarci tra vigneti, muretti a secco e paesaggi unici sarà l’agronomo dell’azienda agricola Francesco D’addabbo, mentre ad approfondire i focus della giornata ci penserà Luigi Tarricone, ricercatore del CREA di Turi.

Come di consueto, alle relazioni tecniche si alterneranno quelle dei referenti delle aziende partner dell’evento. Prenderanno infatti la parola:

• Carmine Luciani per UPL

• Domenico Labriola per Diachem

• Simona Alfonso per Alfonso Lorenzo

• Antonio Monteforte per Biovegetal

• Nicolas Valenzano per Maggio Srl, che affiancherà al suo contributo delle prove dimostrative con le macchine agricole.

A seguire si terrà inoltre un gustoso buffet offerto dagli organizzatori che, tra qualche chiacchiera e stretta di mano, chiuderà così la Grape Exhibition – wine edition.

L’evento prevede il riconoscimento dei crediti formativi professionali a tutti i regolarmente iscritti ai rispettivi albi e collegi professionali.


Link di iscrizione: https://forms.gle/2f6ujBcMpRzkc51F7
Link per raggiungere l’azienda: https://bit.ly/3U3eVdV