Una palestra a cielo aperto, immersa nel verde e progettata per il benessere e il tempo libero dei cittadini.
Alla presenza di docenti, studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado “Carano” e “Losapio” questa mattina è stata inaugurata in piazza Pinto la nuova area fitness realizzata dall’amministrazione Mastrangelo che, con l’impiego di fondi comunali e di risorse derivanti dal finanziamento vinto nell’ambito dell’avviso pubblico “Sport nei parchi”, porta così a compimento un altro intervento di recupero e riqualificazione all’interno di uno dei principali polmoni verdi di Gioia del Colle.
A pochi passi dalla nuova area giochi inclusiva riconsegnata alla città lo scorso 19 ottobre, sono stati installati, su una pavimentazione antitrauma in gomma, un circuito a corpo libero (fruibile da otto utenti contemporaneamente) e otto macchinari per l’allenamento cardio e isotonico, provvisti di pannelli informativi sulle relative modalità di utilizzo.
Scansionando gli appositi QR Code, infatti, si ha la possibilità di visionare schede e video tutorial realizzati da Sport e Salute S.p.A..
Sicura ed accessibile, l’area fitness, che si estende su una superficie di circa di 300 metri quadrati, è stata completata con l’intervento di sostituzione delle doghe ammalorate delle panche ivi esistenti e con l’installazione di telecamere di videosorveglianza.
“Con l’inaugurazione di questa moderna area fitness compiamo un altro passo importante nel processo di rigenerazione urbana che sta interessando piazza Pinto – dichiara il sindaco Giovanni Mastrangelo -. Dopo la messa in sicurezza dei vialetti pedonali, la creazione di un’area dog attrezzata, la conversione a tecnologia LED della pubblica illuminazione, la cura del verde e la realizzazione di una bellissima area giochi inclusiva, abbiamo completato la riqualificazione di un’area in stato di degrado dove, a partire da oggi, sarà possibile allenarsi all’aperto grazie alla presenza di un circuito a corpo libero e di otto macchinari per allenamento cardio e isotonico. Uno spazio interamente rinnovato che, ne siamo certi, diventerà presto un altro importante luogo di aggregazione della nostra città. In conclusione, ringrazio il vicesindaco e assessore allo sport Giuseppe Gallo e gli uffici comunali per l’impegno profuso nella realizzazione di questa opera“.