A Caprarica di Lecce la Giornata del rifugiato 2024 si trasforma in una festa. Dal tardo pomeriggio fino a sera, venerdì 5 luglio, a partire dalle 19,30, sono previsti tanti eventi in uno in un appuntamento organizzato da Arci Solidarietà Lecce Cooperativa sociale, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
La celebrazione dell’approvazione della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni unite (appuntamento che dal 1951 è fissato il 20 giugno) quest’anno si sdoppierà in più appuntamenti nell’ambito della stessa giornata.
Si parte infatti da Piazza Garibaldi, con una particolare visita guidata del borgo e una guida d’eccezione: sarà lo stesso sindaco, Paolo Greco, a condurre i partecipanti per le viuzze della Città dell’olio. Sempre in Piazza Garibaldi, poi, si terrà una colorata esibizione da parte della scuola Western Dance, al termine della quale è prevista la Human Library: un momento di confronto, testimonianza e dibattito a cui parteciperanno gli ospiti del progetto di accoglienza Sai del luogo, gestito dal personale di Arci Solidarietà Lecce Cooperativa sociale. Una occasione per toccare con mano le esperienze di vita di chi è giunto da lontano e si impegna quotidianamente per fare comunità nella diversità. In serata, infine, il concerto di uno dei musicisti più noti del territorio: Dario Muci, da sempre sensibile alle tematiche della fuga e dell’accoglienza, condurrà il pubblico in un viaggio mediterraneo col suo ultimo lavoro intitolato “Talassa”. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per info rivolgersi all’indirizzo cultura@arcilecce.com o al numero 377 6898719