Giornata di gara drammatica a Saint-Tropez con il crollo dell’ala neozelandese

Nessun atleta ferito nell'incidente dopo che la Nuova Zelanda aveva terminato il primo giorno in classifica dietro ROCKWOOL Denmark al France Sail Grand Prix
SAINT-TROPEZ - 9 settembre 2023 - Il team neozelandese SailGP affronta una corsa contro il tempo per competere nel secondo giorno del France Sail Grand Prix a Saint Tropez dopo che la sua ala è crollata pochi istanti dopo l'ultima regata della giornata.

Fino a quel momento era stata una buona giornata per Peter Burling e il suo team, che avevano concluso la giornata al secondo posto assoluto in classifica dietro al ROCKWOOL Denmark SailGP Team di Nicolai Sehested. Una valutazione della barca neozelandese è ancora in corso e nessun atleta ha riportato ferite nell'incidente.

Burling ha detto: "Onestamente non ho idea [perché sia ​​fallito], a bordo non stavamo facendo nulla di diverso, stavamo semplicemente toccando delicatamente la barca e risalendo la rotta e stavamo semplicemente navigando per salutare un pochi amici alla fine della giornata. È pazzesco pensare da dove eravamo subito dopo l’ultima gara quanto è cambiato rispetto a dove siamo ora, ma ora è solo nelle mani del team tecnico e degli organizzatori vedere cosa possono realizzare domani”.

Lo stratega Jo Aleh ha detto: “È successo così in fretta che ho visto l’albero e la vela tornare verso di noi e voglio dire che non avremmo potuto fare nulla e siamo stati semplicemente super fortunati riguardo al punto in cui è atterrata. Continueremo a lavorarci e sono sicuro che torneremo forti”.

Parlando dopo la gara della giornata, tutti i piloti hanno espresso il loro sollievo perché nessuno è rimasto ferito e sono ansiosi di vedere quali novità porterà una valutazione del danno. Il pilota statunitense Jimmy Spithill ha dichiarato: “Penso che lo diamo tutti per scontato, come atleti, ti senti così a tuo agio a queste altissime velocità, su queste enormi barche, ma queste cose possono succedere, spingiamo queste barche al limite. "

In una giornata in cui i team hanno lottato per ottenere risultati costanti, ROCKWOOL Denmark è andato in controtendenza e ha navigato bene in condizioni difficili per raggiungere la vetta della classifica. Sehested ha dichiarato: “Come giorno di gara per noi in realtà è sembrato piuttosto mediocre, a dire il vero, ma penso che la maggior parte delle squadre si sia sentita così là fuori. È così ambiguo e ci sono state così tante gare su e giù. Non credo che nessuno abbia avuto una giornata veramente pulita. Quindi penso che potrebbe essere un buon punto per noi, ma non è stato così bello.

Ritrovando lo stato di forma che li aveva visti vincere l'evento di Saint-Tropez lo scorso anno, gli Stati Uniti si sono aggiudicati la terza regata di giornata e si collocano al terzo posto della classifica generale, a pari merito con 20 punti della Emirates Gran Bretagna di Ben Ainslie.

La squadra di casa ha disputato una delle migliori gare della stagione finora ed è in lizza per un'apparizione finale all'evento, la squadra di Quentin Delapierre è ora al quinto posto con 19 punti. È stato il giorno del debutto per il nuovo controllore di volo Jason Saunders, e la scommessa della squadra francese di portarlo a metà stagione sembrava raccogliere dividendi immediati. L’Australia, leader della stagione, ha vinto la seconda gara della giornata, ma si trova al sesto posto dopo prestazioni inconsistenti nelle altre due gare.

In una giornata non priva di drammaticità, Spagna e Canada si sono scontrati nella prima gara della giornata, con Phil Robertson che ha visto l'evento della sua squadra finire con una penalità di 10 punti. Si trova al decimo posto nella classifica dell'evento con 1 punto.

Robertson ha detto: "Era strano, la Spagna non si è nemmeno presa la briga di provare a svoltare, mi aspettavo che iniziassero a svoltare, e guarda, abbiamo fatto un errore, ho svoltato troppo tardi, quindi sì, è stato un errore da parte nostra, ma sono ancora un po’ perplesso perché siamo stati penalizzati così pesantemente”.

La Spagna di Diego Botin ha concluso la giornata al settimo posto nonostante l'incidente, mentre la Germania di Erik Heil ha vissuto una delle sue giornate migliori in acqua piazzandosi all'ottavo posto, due punti davanti alla Svizzera di Sebastian Schneiter.

Il Gran Premio della Vela di Francia | Saint-Tropez proseguirà domani, 10 settembre, alle 13:30 ora locale, e potrà essere visto in diretta su Canal Plus Sport 360 in Francia. Per dettagli su come guardare tutto il mondo, visita SailGP.com/watch.

GRAN PREMIO DELLA VELA DI FRANCIA | SAINT TROPEZ //
Secondo giorno di gara: domenica 10 settembre, 13:30 - 15:00. Ora legale dell'Europa centrale

CLASSIFICA PRIMA GIORNATA DEL GRAN PREMIO DELLA VELA DI FRANCIA //
1// ROCKWOOL Danimarca 21 punti
2// Nuova Zelanda 21 punti
3// Stati Uniti 20 punti
4// Emirati Gran Bretagna 20 punti
5// Francia 19 punti
6//Australia 19 punti
7// Spagna 16 punti
8// Germania 11 punti
9// Svizzera 9 punti
10// Canada 1 punto*
*Il Canada è stato penalizzato di 10 punti per aver preso contatto con lo Spain SailGP Team