Giornata di Studio – Presentazione del Poverty Watch Le cause e le forme di povertà Gioia del Colle

In ricordo di Franco Ferrara e Dino Lovecchio

Giornata di Studio – Presentazione del Poverty Watch

Le cause e le forme di povertà

Venerdì 17 novembre 2023, ore 17.00

Spazio 25 Piazza XX settembre 19

Gioia del Colle

Il prossimo 17 novembre 2023 a Gioia del Colle presso la sede di Spazio 25 in Piazza XX Settembre 19, alle ore 17.00, l’associazione Centro Studi Erasmo e il CILAP EAPN Italia (Collegamento Italiano di Lotta alla Povertà), nel ricordo di due cari e indimenticati amici Franco Ferrara e Dino Lovecchio, instancabili operatori di pace, maestri del lavoro sociale e attivi nella lotta contro le povertà, presentano il Poverty Watch 2023. Il Poverty Watch è un Osservatorio sulla Povertà a cura di chi lavora, vive, studia i fenomeni che stanno dietro una condizione di esclusione sociale, di povertà economica, ambientale, culturale. È un quaderno nel quale si raccolgono studi e riflessioni sulle povertà, redatto ogni anno da CILAP EAPN Italia anche con il sostegno del Centro Studi Erasmo.

Ospiti di Spazio 25 di Gioia del Colle con il suo Presidente Gianfranco Falcone, intervengono per l’occasione, oltre a Pasqua Demetrio Presidente del Centro Studi Erasmo e Nicoletta Teodosi, Presidente di CILAP EAPN Italia e componente Comitato di Sorveglianza del Piano Nazionale di contrasto alla Povertà, il prof. Luigi Colombini già docente di Legislazione e Organizzazione dei Servizi Sociali presso Università degli Studi Roma Tre,  Alessandro Scassellati Sforzolini ricercatore sociale e autore de “Il suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale (ed. DeriveApprodi)”

La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutte le persone interessate al tema delle povertà.

L’associazione Centro Studi Erasmo, nata nel 1995 dall’iniziativa di diverse Organizzazioni del Volontariato pugliese con lo scopo di sviluppare un’elaborazione autonoma sulle politiche sociali valorizzando e potenziando le esperienze del privato-sociale. Ha sviluppato negli anni della sua attività, riflessioni, elaborazioni e progetti mirati allo sviluppo locale della comunità nel quadro delle politiche sociali dell’Unione Europea nel tentativo di colmare le distanze esistenti tra le aree svantaggiate e le aree a più alto tasso di sviluppo. Ha contribuito a fondare l’Associazione genitori Filo di Arianna di Gioia del Colle e l’Associazione Cercasi un fine di Cassano delle Murge. Aderisce attivamente a CILAP-EAPN Italia Collegamento Italiano di Lotta alla Povertà di Roma.

Il CILAP EAPN Italia è la prima rete italiana di lotta alla povertà costituita nel 1992.  Attiva sul territorio nazionale ed europeo nella valutazione dell’impatto delle politiche nazionali o locali attraverso studi e analisi di policy come il Poverty watch che viene redatto ogni anno. Promuove azioni per/con le persone in povertà dirette a influenzare e cambiare le politiche a qualsiasi livello attraverso percorsi di presa di parola, di consapevolezza delle proprie condizioni, di miglioramento delle proprie capacità. Fare pressione affinché governo e istituzioni raggiungano gli obiettivi contro la povertà e l’esclusione sociale stabiliti in sede UE. Dal 2001 anima e forma la delegazione italiana al Meeting europeo delle Persone in Povertà (People Experiencing Poverty). Dal 2014 partecipa al Comitato di sorveglianza del PON Inclusione 2014-2020 e del PON Inclusione in programmazione 2021-2027. Partecipa al EUISG (European Union Inclusion Social Group) di Eapn, task force su analisi delle Strategie europee.