12 marzo 2024 ore 15:30
(Link Zoom: https://us06web.zoom.us/j/85374996731)
Il progetto Innofruit, finanziato dalla REGIONE PUGLIA – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente – Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Puglia, Art. 35 del Regolamento UE n.1305/2013. Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.2, nasce dalla volontà di un Gruppo Operativo, formato da aziende e gruppi di ricerca, che si pone l’obiettivo di favorire la competitività e la redditività dei produttori di uva da tavola pugliesi rispetto ai vecchi e nuovi competitor. Innofruit abbraccia l’intera filiera dell’uva da tavola, soprattutto delle nuove varietà di uve apirene, che, da alcuni anni, risultano incontrare la preferenza di consumatori non solo italiani ma anche europei. L’attività progettuale si è concentrata sullo studio di nuovi genotipi di uve made in Puglia, dal vivaio alla coltivazione, dalla produzione alla conservazione in post raccolta, senza tralasciare commercializzazione, redditività aziendale e sostenibilità ambientale. Per trasferire i risultati degli obiettivi, oggetto del Task 3.5 sull’analisi dell’impatto ambientale e della Task 3.8 sull’analisi di filiera, a tecnici, imprenditori e consumatori, martedì 12 marzo alle ore 15:30 si svolgerà una giornata formativa online.
Ad introdurre i lavori, il Responsabile Tecnico Scientifico del progetto, dott. Angelo Raffaele Caputo, Ricercatore del CREA Viticoltura ed Enologia.
A seguire:
“Analisi degli impatti ambientali: la metodologia LCA applicata alla filiera dell’uva da tavola” dott.ssa Mariagrazia Coppola, della società Areté srl;
“Descrizione qualitativa della filiera dell’uva da tavola”
dott. Stefano Massa per conto del Dare Puglia.
Modera la dott.ssa Maria Pia Liguori, Resp. della comunicazione del progetto, della società Dare Puglia.
La partecipazione è gratuita ed accessibile collegandosi su piattaforma Zoom al seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/85374996731.
Sarà inoltre possibile partecipare attivamente con eventuali domande ed interventi.
Ricordiamo che il Gruppo Operativo del Progetto Innofruit è costituito da: Consorzio Jonico Ortofrutticoltori (Capofila); Graper Srl; Società Agricola Salvi Vivai; Distretto Agroalimentare Regionale scrl; Cassandro srl; CREA-VE; Società Agricola Grapes; Azienda Agricola Lamascese Vincenzo, Aretè srl.