Giornata internazionale della donna: dare alle ragazze modelli di ruolo per superare gli ostacoli

Ivana Andrés e Alba Redondo della nazionale di calcio femminile spagnola si sono rivolte agli eurodeputati a Strasburgo ©Unione europea, 2024 -Fonte:PE

In occasione della Giornata internazionale della donna, Ivana Andrés e Alba Redondo della nazionale spagnola di calcio femminile si sono rivolte agli eurodeputati a Strasburgo.

Il presidente Metsola ha ringraziato i giocatori per aver infranto gli stereotipi e aver dimostrato che il genere non deve ostacolare la strada verso il successo. Tuttavia, la disuguaglianza nello sport persiste nella copertura mediatica, nelle sponsorizzazioni e nella retribuzione, ha aggiunto, parte di un problema sistemico che il Parlamento sta lavorando duramente per sradicare. La Presidente Metsola ha affermato che spetta a ciascuno di noi facilitare questo cambiamento di paradigma, rendendo più facile per le donne rimuovere le barriere ingiuste e ricordando il lavoro ancora da fare.

Nel loro discorso congiunto, Alba Redondo e Ivana Andres hanno affermato che una società più giusta e più equa deve essere costruita attraverso l’istruzione. Lo sport è uno strumento unico che può cambiare la vita delle persone ed educare, e le ragazze di tutto il mondo devono ricevere modelli femminili che le aiutino a superare gli ostacoli. La prossima Alexia Putellas, hanno detto, è là fuori da qualche parte e sta aspettando che le venga data un’opportunità: assicuriamoci che la ottiene, hanno concluso.

La vicepresidente della Commissione Jourova si è espressa contro la violenza che le donne, come le giornaliste e i politici, subiscono nella vita pubblica, e che le costringe a lasciare le loro funzioni pubbliche. Ha invitato gli Stati membri a punire i colpevoli e i datori di lavoro a difendere attivamente le donne quando subiscono molestie online e offline.

Gli oratori dei gruppi politici hanno sottolineato i numerosi risultati di questa legislatura, come l’adesione dell’UE alla convenzione di Istanbul e le nuove norme dell’UE sulle donne nei consigli di amministrazione e sulla trasparenza retributiva, e molti hanno sottolineato che ciò è dovuto anche alla forte leadership femminile a livello dell’UE. Ma non c’è spazio per l’autocompiacimento, hanno anche sottolineato in molti, perché le molestie e le violenze sessuali persistono nell’UE e in tutto il mondo. Le donne nello sport dovrebbero essere pagate allo stesso modo degli uomini e partecipare allo stesso modo al processo decisionale, hanno affermato.

Seguite di nuovo le dichiarazioni della vicepresidente della Commissione Jourova e le reazioni dei gruppi politici.

Le dichiarazioni di Ivana Andrés e Alba Redondo sono di nuovo disponibili per la visione.