Gli eurodeputati si recano a Ginevra per il Forum pubblico dell’OMC

Una delegazione di sette eurodeputati della commissione per il commercio del Parlamento europeo incontrerà funzionari chiave, tra cui il direttore generale dell’OMC Ngozi Okonjo-Iweala.

La delegazione di eurodeputati per il commercio, guidata dal presidente Bernd Lange, si recherà a Ginevra dal 10 al 12 settembre per partecipare al Forum pubblico dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), che mira a riunire coloro che sono impegnati a migliorare il sistema commerciale multilaterale e a discutere gli ultimi sviluppi del commercio globale.

I sette eurodeputati incontreranno il Dr. Ngozi Okonjo-Iweala, Direttore Generale dell’OMC, per discutere dello stato del commercio mondiale e delle prospettive della politica commerciale a seguito della 13a Conferenza Ministeriale dell’OMC che si è svolta all’inizio di quest’anno (MC13). Si prevede inoltre che incontreranno i principali funzionari per discutere di argomenti in cima all’agenda dell’OMC, tra cui i negoziati sul commercio elettronico, gli accordi di pesca, la riforma della risoluzione delle controversie e il sostegno ai paesi meno sviluppati.

La delegazione è guidata dal presidente dell’INTA Bernd Lange (S&D, DE), co-presidente del gruppo direttivo della Conferenza parlamentare sull’OMC, e comprende Jörgen Warborn (PPE, SE), co-presidente del gruppo direttivo PCWTO, Inese Vaidere (PPE, LV), Brando Benifei (S&D, IT), Rihards Kols (ECR, LV), Karin Karlsbro (Renew, SE) e Lynn Boylan (The Left, IE).

Citare

“Sebbene l’ultima conferenza ministeriale dell’OMC, MC13, non abbia prodotto i risultati sperati, l’impegno del Parlamento europeo a favore del multilateralismo e dell’OMC rimane più forte che mai. Continueremo a sottolineare l’urgente necessità di una riforma e del ripristino di un sistema di risoluzione delle controversie pienamente funzionante il prima possibile. Il nostro impegno con i partner commerciali e la società civile su questioni come la regolamentazione della deforestazione dell’UE e il CBAM ci aiuterà a trovare modi per lavorare insieme in modo efficace per raggiungere i nostri obiettivi condivisi”, ha dichiarato Bernd Lange prima della visita.

Sfondo

Il Forum Pubblico è il più grande evento di sensibilizzazione dell’OMC, che fornisce una piattaforma per le parti interessate di tutto il mondo per discutere gli ultimi sviluppi nel commercio globale e lavorare per migliorare il sistema commerciale multilaterale. L’evento riunisce ogni anno oltre 2.000 rappresentanti della società civile, del mondo accademico, delle imprese, dei governi, delle organizzazioni internazionali e dei media, secondo l’OMC.

I deputati hanno chiesto un pacchetto completo di riforme istituzionali dell’OMC e hanno sollecitato un sistema di risoluzione delle controversie pienamente funzionante in vista della 13a Conferenza ministeriale dell’OMC ad Abu Dhabi lo scorso febbraio. Tuttavia, non c’è stata alcuna svolta sulla questione della risoluzione delle controversie durante la riunione del più alto organo di governo dell’organizzazione del commercio globale.