Goletta Verde arriva in Puglia: il programma della tappa

38esima edizione di Goletta Verde, la storica campagna estiva
di Legambiente che solca i mari in difesa delle acque e delle coste

Goletta Verde sbarca sulla costa adriatica:

dal 26 al 28 luglio tappa a Manfredonia (FG) e il 30 a Bari con la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio effettuato lungo le coste e nei laghi pugliesi

In attesa dell’arrivo di Goletta Verde in Puglia, giovedì 25 luglio a Brindisi l’incontro “L’eolico offshore per la decarbonizzazione del sistema energetico”

Tra gli eventi clou: sabato 27 la presentazione del dossier nazionale sulle nidificazioni delle tartarughe marine in Italia e domenica 28 l’esercitazione in spiaggia di unità cinofila Tartadog specializzata nella ricerca dei nidi di tartaruga. A seguire ore 11.30 la liberazione in mare di una tartaruga curata presso il Centro Tartarughe Marine di Manfredonia

Goletta Verde di Legambiente, dopo aver navigato lungo il Tirreno, inizia il suo viaggio in Adriatico sbarcando a Manfredonia (FG), in Puglia, dal 26 al 28 luglio.  L’arrivo dello storico veliero, che solca i mari italiani in difesa delle acque e delle coste, sarà l’occasione per portare in primo piano diversi temi a partire da quello della tutela del mare e della biodiversità, della depurazione, l’educazione ambientale e le fonti rinnovabili con un ricco programma che incrocerà anche Festambiente Sud, il Festival di Legambiente per il Sud Italia in programma fino al 3 agosto nel Gargano. Goletta Verde sarà ormeggiata presso la Lega Navale Italiana, Molo di Tramontana.

In attesa dell’arrivo di Goletta Verde in Puglia, di fonti rinnovabili si parlerà giovedì 25 luglio ore 11.00 a Brindisi, dove si svolgerà un appuntamento di Aspettando Goletta dal titolo L’eolico offshore per la decarbonizzazione del sistema energetico presso Ex convento di Santa Chiara gestito dall’associazione Yehajasi.

La tappa entrerà nel vivo venerdì 26 luglio quando Manfredonia diventerà un teatro di sostenibilità ambientale. Legambiente Puglia, Goletta Verde, Form&APT, Università Pegaso e Bottega degli Apocrifi organizzano una giornata di incontri ed eventi dedicati alla città per ricostruire il senso di una comunità sostenibile. Alle 21.30 concerto aperto al pubblico per dare il benvenuto a Goletta Verde Com’è profondo il mare con FestambienteSud con Luca Pugliese

Sabato 27 luglio alle ore 10.00 presso il Centro Velico Gargano, Molo di Ponente, si terrà l’incontro Conservazione della Biodiversità Marina: Sfide e Soluzioni per la Salvaguardia delle Specie, degli habitat e per la protezione delle tartarughe marine. In tale occasione Legambiente presenterà il dossier nazionale sulle nidificazioni in Italia della tartaruga Caretta caretta, realizzato nell’ambito del progetto Life Turtlenest.

A seguire, nel pomeriggio, ore 18.00, presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredoniasi svolgeranno i Laboratori didattici “ALLA SCOPERTA DEL MARE”. Durante il laboratorio si terrà un contest per dare il nome ad una tartaruga ospite del Centro di recupero, che verrà liberata in mare il giorno seguente.

Domenica 28 luglio la giornata sarà dedicata interamente alle tartarughe marine: alle ore 7.00  presso la spiaggia libera Diomede l’esercitazione di una unità cinofila dei Tartadogs insieme all’equipaggio di Goletta Verde. I Tartadogs sono le prime unità cinofile create in Italia e in Europa in maniera strutturata per la ricerca e la messa in sicurezza dei nidi di tartaruga marine. La simulazione di domenica rientra nell’ambito del progetto LIFE Turtlenest per consentire di assistere in diretta all’unità cinofila al lavoro, in spiaggia, per la ricerca attiva e la segnalazione passiva dei nidi di tartaruga marina.

Si proseguirà alle ore 10.00 presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredonia, con le visite aperte al pubblico per poi assistere ad una simulazione di una unità dei Tartadogs, questa volta in un ambiente chiuso.  Alle ore 11.30 verrà rilasciata in mare una tartaruga marina Caretta caretta ospite del centro di recupero.

“Anche quest’anno abbiamo un programma di Goletta Verde molto interessante e diversificato – dichiara Daniela Salzedo, presidente Legambiente Puglia. Ci è sembrato utile focalizzare le attività su temi fondamentali per il futuro della nostra regione: l’eolico offshore rappresenta una garanzia di sviluppo industriale di cui non possiamo fare a meno sia per garantire il fabbisogno energetico della nazione che per tutelare l’ambiente e la biodiversità di cui è ricca la Puglia. Sono tanti anni che il nostro Centro di recupero per le tartarughe marine lavora in questa direzione per garantire il benessere di questi animali straordinari. Inoltre, con il progetto Life Turtlenest, stiamo riuscendo ad intensificare i rapporti con le marinerie, a coinvolgere moltissime amministrazioni e, finalmente, anche i balneari.”

La tappa di Goletta Verde si concluderà martedì 30 luglio a Bari dove, alle ore 10.00 presso la sede di Legambiente Puglia in via Amendola 45, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste pugliesi e di Goletta dei Laghi sui laghi pugliesi.

Si ringrazia il Centro Velico Gargano, il Gargano Sailing Team e la Lega Navale Italiana per l’ospitalità e la collaborazione.

Giunta alla 38esima edizione, Goletta Verde ha come partner principali ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, partner della tappa pugliese Nadara-BlueFloat Energy e la media partnership de La Nuova Ecologia.  Info su: https://golettaverde.legambiente.it/

Goletta Verde è una campagna di Legambiente:

Goletta Verde: Video (archivio)

Segui Goletta Verde sui social: Goletta Verde Facebook | X | Instagram   

In questa edizione 2024, torna il servizio SOS Goletta di Legambiente per segnalare scarichi anomali, chiazze sospette o inquinamento lungo le coste e le spiagge del proprio territorio compilando l’apposito form sulla pagina dedicata.

PROGRAMMA ASPETTANDO GOLETTA VERDE A BRINDISI

25 luglio
ore 11 | presso Ex convento di Santa Chiara gestito dall’associazione Yehajasi in via Santa Chiara, 2
Confronto tra istituzioni, imprese e associazioni “L’eolico offshore per la decarbonizzazione del sistema energetico”
Saluti
Luigi Amitrano, Capitano di Vascello Della Capitaneria di Porto di Brindisi 
Salvatore Zarcone, Presidente Lega Navale Italiana Brindisi 
Alice De Marco, Portavoce di Goletta Verde
Introduce
Doretto Marinazzo, Responsabile energia di Legambiente Puglia 
Modera
Nanni Palmisano, Direttore Legambiente Puglia 
Intervengono
Giuseppe Marchionna, Sindaco Brindisi  
Anna Maria D’Agnano, Dirigente ARPA Puglia 
Ksenia Balanda, General manager JV Nadara-BlueFloat Energy per l’Italia 
Sabrina Malpede, ACT Blade Ltd 
Giorgio Zampetti, Direttore generale di Legambiente 
Conclude 
Daniela Salzedo, Presidente Legambiente Puglia

PROGRAMMA GOLETTA VERDE A MANFREDONIA

26 luglio
ore 18.30 presso il Teatro Comunale Lucio Dalla, in via della Croce 14, Manfredonia
Incontro Arte e spettacolo dal vivo per un futuro sostenibile
Incontro aperto alla città, ai suoi adolescenti, alla sua comunità educante, agli operatori del settore culturale e a tutti i cittadini che hanno a cuore uno stile di vita sostenibile. L’incontro sarà occasione per la presentazione della mappatura sulla conoscenza e l’applicazione dei CAM da parte degli operatori culturali, realizzata dall’ente di formazione campano FORM&ATP e dall’Università Pegaso.

ore 21.30 | presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredonia, Molo di Ponente
Concerto di benvenuto per l’arrivo di Goletta Verde
“Com’è profondo il mare con FestambienteSud” con Luca Pugliese.
Ingresso libero

27 luglio
ore 10.00 | presso Centro Velico Gargano, Molo di Ponente
Incontro Conservazione della Biodiversità Marina: Sfide e Soluzioni per la Salvaguardia delle Specie, degli habitat e per la protezione delle tartarughe marine”
Saluti
Alice De Marco, Portavoce di Goletta Verde
Domenico la Marca, Sindaco di Manfredonia
Francesco Brunetti, Presidente Lega Navale 
Luigi Pompa, Presidente Centro Velico
Modera 
Daniela Salzedo, Presidente Legambiente Puglia
Intervengono
Francesco Schiuma, Tenente Comandante Guardia di Finanza comando sezione operativa navale di Manfredonia *
Giovanni Furi, Responsabile CRTM
Antonio Cilento, Comandante Capitaneria di Porto di Manfredonia
Serena Triggiani, Assessore all’ambiente della Regione Puglia
Stefano Raimondi, Responsabile biodiversità Legambiente
Giorgio Zampetti, Direttore generale di Legambiente
Sarà presente un rappresentante di Acquedotto Pugliese
*in attesa di conferma

Ore 18.00 | presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredonia, Molo di Ponente
Laboratori didattici “ALLA SCOPERTA DEL MARE”  
Anche quest’anno la Goletta Verde ospita i laboratori di educazione ambientale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Salite a bordo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. 
Grazie al progetto Life Turtlenest, scopriremo come tutelare i nidi e le uova di tartarughe marine, impareremo come aiutare i loro piccoli a raggiungere il mare in sicurezza, e come recuperare e curare gli esemplari in difficoltà! 
Non mancate! Durante il laboratorio si terrà un contest per dare il nome ad una tartaruga ospite del Centro di recupero, che verrà poi liberata in mare il giorno seguente. 
I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte!

 28 luglio
Ore 7.00 | presso la spiaggia libera Diomede
Tartadog alla ricerca dei nidi di tartaruga con l’equipaggio di Goletta Verde
Simulazione nell’ambito del progetto LIFE Turtlenest per consentire di assistere in diretta all’unità cinofila al lavoro, in spiaggia, per la ricerca attiva e la segnalazione passiva dei nidi di tartaruga marina.

ore 10.00 | presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredonia, Molo di Ponente
Visite al centro aperte al pubblico

ore 11.00 | presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredonia, Molo di Ponente
Tartadog alla scoperta dell’odore target: simulazione di attività formativa in unità cinofile da detection

Ore 11.30                                                                                                                              
rilascio di una tartaruga marina Caretta caretta ospite del centro di recupero
(I posti riservati alla stampa sui gommoni sono limitati, il resto dei giornalisti e delle giornaliste potrà partecipare fino all’accompagnamento della tartaruga con il tartadog alla banchina da cui parte il gommone. Occorre accreditarsi lasciando un recapito telefonico alla mail golettaverde@legambiente.it)

Ore 18.00 |presso la Lega Navale Italiana, Molo di Tramontana
Visite a bordo di Goletta Verde 

Martedì 30, Bari
Ore 10.00 | presso sede Legambiente Puglia a Bari in via Amendola 45
Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste pugliesi e di Goletta dei Laghi sui laghi pugliesi.
Intervengono:
Alice De Marco, Portavoce Goletta Verde
Daniela Salzedo, Presidente Legambiente Puglia
Vito Bruno, Direttore generale Arpa
Vincenzo Leone, direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica Contrammiraglio (CP) Serena Triggiani Assessore all’ambiente della Regione Puglia
Michela Presta, Stakeholder manager Puglia della JV Nadara-BlueFloat Energy
Marco Paolilli Treonze, Responsabile Coordinamento dell’Area 3 CONOU
Sarà presente un rappresentante di Acquedotto Pugliese