GRANDE PARTECIPAZIONE E SUCCESSO PER LA WORLD ROWING MASTERS REGATTA 2024 IN GERMANIA

GRANDE PARTECIPAZIONE E SUCCESSO PER LA WORLD ROWING MASTERS REGATTA 2024 IN GERMANIA
 
La 2024 World Rowing Masters Regatta ha visto circa 600 gare svolgersi sullo storico Beetzsee Regatta Course, disputate da più di 3600 atleti, in rappresentanza di 721 club provenienti da quattro continenti. Dalle singole fasce d’età maschili e femminili, agli eventi misti, la regata ha visto atleti estremamente competitivi mescolati a vogatori principianti virtuali attraverso agli olimpionici.

Atleti, volontari, organizzatori e spettatori hanno vissuto all’unanimità una grande esperienza sulle rive del Beetzsee, con gare straordinarie durante il giorno e grande intrattenimento intorno al percorso.Ron Chen, presidente della World Rowing’s Masters Commission, ha dichiarato: “Ciascuna delle precedenti edizioni della World Rowing Masters Regatta ha contribuito con le proprie esperienze e ricordi unici per la comunità dei maestri di canottaggio, e ora la regata del Brandeburgo del 2024, la regata del 50° anniversario, si unisce a questa lista. E’ stato un evento fantastico che ha rafforzato i legami di amicizia tra tutti i vogatori. Nonostante le condizioni meteorologiche a volte difficili, abbiamo condotto oltre 600 gare. Le mie congratulazioni vanno al Comitato Organizzatore, con il quale abbiamo lavorato per oltre due anni per rendere possibile questo evento, e alla gente della città e dello stato del Brandeburgo per la loro calorosa ospitalità”.

Volker Gramatter, presidente del Comitato Organizzatore della World Rowing Masters Regatta 2024, ha aggiunto: “Vogliamo ringraziare i nostri volontari, gli sponsor e in particolare la città di Brandeburgo per la loro dedizione illimitata nel sostenere questo evento. Il feedback positivo che abbiamo ricevuto dalla comunità ci delizia e ci fa fiduciosi che saremo in grado di organizzare ulteriori eventi internazionali in futuro”.

Le gare dei 600 hanno visto i vogatori raggruppati in base a quelli più vicini di età. Il singolo maschile F (dai 54 ai 59 anni) ha avuto il maggior numero di iscrizioni con 139 concorrenti.I trofei del World Rowing Club sono stati consegnati sabato pomeriggio. Nellacategoria femminile, è stata una grande prestazione da parte di Steeringuwright dell’Arizona, USA, che ha vinto con oltre 80 punti di vantaggio sull’olandese Cornelis Tromp Hilversum. Ma con le loro grandi prestazioni da parte dei m en – hanno vinto con oltre 130 punti di vantaggio sulla regione Grand Est di Francia – lo Sport Club Corinthians Paulista del Brasile ha portato a casa sia il premio del trofeo del club maschile che il premio generale del trofeo del club.Tra i partecipanti di spicco di quest’anno ci sono i campioni olimpici Nico Rienks, Julia Liar e le medaglie olimpiche Fini Sturm, Christiane Huth o Maximilian Planer che hanno gareggiato in vari eventi, sul loro suolo di casa.

Per vedere l’elenco completo dei risultati, clicca qui.Sabato sera, i membri degli “Octos” sono stati onorati. Questo gruppo celebra i vogatori attivi di età pari o superiore a 80 anni. All’interno di questo gruppo, il concorrente più anziano della regata era il tedesco Walter Wagner. Wagner rema ancora in modo impressionante all’età di 98 anni, nella categoria di età M (89 anni e oltre).L’anno prossimo, la World Rowing Masters Regatta 2025 si terrà a Banyoles, in Spagna, dal 10 al 14 settembre 2025. 
Per maggiori informazioni sulla regata, clicca qui.
Trovate tutte le gallerie fotografiche dell’evento qui.