GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “DALLA ALPHA ALLA ZETA”

LUNEDÌ 18 DICEMBRE ALLE ORE 10.00 CERIMONIA DI PREMIAZIONE AL TEATRO MERCADANTE DI ALTAMURA

44 partecipanti, tra singole classi e intere scuole, oltre 1000 studenti coinvolti dai 3 ai 18 anni, provenienti per lo più dalla provincia di Bari, con piacevoli sorprese anche da comuni più lontani tra cui Foggia, Taranto, Grosseto, Chieti e Lucca: declinato in numeri, è questo il primo grande risultato del concorso a premi rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, dal titolo “Dalla Alpha alla Zeta – Le nuove generazioni raccontano l’Uomo di Altamura”.

Il concorso, ideato dal Museo Nazionale Archeologico di Altamura della Direzione regionale Musei Puglia (Ministero della Cultura), rientra nel ricco calendario di appuntamenti per rendere merito all’unicità della scoperta del 1993, dal titolo “Il Primo Uomo 1993-2023: Trentennale della scoperta dell’Uomo di Altamura”.

Terminate le valutazioni degli elaborati (grafici, di scrittura e prodotti multimediali) ad opera della Commissione nominata per l’occasione, il concorso si concluderà con la cerimonia di premiazione fissata per lunedì 18 dicembre alle ore 10:00 al Teatro Mercadante di Altamura. Le scuole finaliste saranno invitate a prendervi parte; a tutte le altre sarà data la possibilità di seguire in tempo reale l’evento sui canali social del Museo, attraverso reels o stories e di visionarne la registrazione integrale nei giorni a seguire.

A misura di scuola i premi in palio: i quattro vincitori, uno per ogni ordine di scuola, si aggiudicheranno un buono libri del valore di 250 Euro. Condue ulteriori buoni da 100 Euro saranno, invece, premiati un quinto e un sesto elaborato, meritevoli di menzione speciale.

A tutte le scuole partecipanti sarà, inoltre, riconosciuto un premio di partecipazione con cui gli studenti saranno felici di cimentarsi.

«Siamo davvero soddisfatti per il grande seguito che il concorso ha avuto tra le scuole – commenta l’Arch. Longobardi, delegato alla Direzione regionale Musei Puglia – L’aspetto che ci inorgoglisce ulteriormente ha a che fare con la qualità degli elaborati, tutti davvero molto lodevoli, in grado di mettere in seria difficoltà la giuria. Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile l’intero cartellone di eventi dedicato al Trentennale e che si chiude ufficialmente lunedì 18 dicembre: in primis il Comune di Altamura che ha patrocinato l’iniziativa; il gruppo Lions Club Murgia Parco Nazionale e Lions Altamura Jesce Murex, partner della manifestazione insieme con Feltrinelli Altamura Point e Iris Cooperativa sociale. Infine, tutti gli sponsor che hanno creduto nel progetto e le numerosissime scuole partecipanti al concorso, che hanno avuto il piacere di mettersi in gioco».