Grande successo Carlo Massarini e The Beatbox ad Altamura.

Grande successo della prima tappa del tour teatrale 2024 di Carlo Massarini e i “The Beatbox”: in tantissimi al Teatro Mercadante di Altamura; Il 21, 22 e 23 giugno si terrà la manifestazione “Altamura Beat 2024” dedicata ai Beatles e a Lucio Battisti, con Mogol e Pete Best, il primo batterista dei Beatles”

In tantissimi sono intervenuti il 5 aprile al Teatro Mercadante di Altamura per assistere alla prima tappa del tour teatrale 2024 di Carlo Massarini e i “The Beatbox”, con lo showMagical Mistery Story, Now and Then – The Beatles live again”. Lo spettacolo, che ha fatto rivivere la musica e la storia dei Beatles, è stato organizzato dall’associazione “Altamura Beat 2024”.

Marco Breglia, Filippo Caretti, Michele Caputo e Federico Franchi, quattro giovani musicisti che sul palco sono “The Beatbox”, formazione nota in tutta Europa, hanno interpretato fedelmente i grandi successi del quartetto di Liverpool. Carlo Massarini, raffinato giornalista musicale, alias Mister Fantasy della trasmissione cult dei primi anni ’80, nell’arco dei sei atti che caratterizzano lo spettacolo, ha raccontato la storia dei Beatles, svelandone aneddoti e curiosità.

“L’associazione “AltamuraBeat2024” ha avuto l’onore di dare il via alla stagione musicale nazionale del gruppo Carlo Massarini e dei The Beatbox – dichiara Carlo Camicia, presidente dell’associazione “Altamura Beat 2024” -. Parliamo della più accreditata ed eclettica cover band dei Beatles affiancata dalle narrazioni ed aneddoti riportate dal sensazionale esperto musicale Carlo Massarini, che, in maniera simbiotica, sono stati in grado di regalare due magiche ore di musica spettacolare”.

LO SPETTACOLO

“Now and Then” il singolo inedito dei Beatles, completato 30 anni dopo, e di recente balzato al primo posto delle classifiche mondiali, ha anticipato il tour teatrale dello spettacolo The Magical Mystery StoryNow and Then“, un viaggio attraverso la storia e la musica dei Fab Four, che si sviluppa unendo la performance dei The Beatbox al fascino narrativo di Carlo Massarini, dando vita ad uno spettacolo dedicato aiquattro baronetti di Liverpool, che di fatto hanno rivoluzionato la storia della musica mondiale.

I The Beatbox nei loro spettacoli riproducono fedelmente le hit della discografia “beatlesiana” con
straordinaria precisione esecutiva, restituendo all’ascoltatore l’impatto sonoro e vocale del leggendario quartetto. Un’esperienza senza età che attrae un pubblico diversificato, dai nostalgici degli anni ’60 agli appassionati più giovani, dimostrando che la musica dei Beatles è senza tempo. “I BeatBox sono una “tribute band” – ha ricordato Carlo Camicia -, qualcosa di più di una cover band, composta da musicisti maniacali, che fanno esattamente “tutto uguale” alle band che omaggiano, dai vestiti agli strumenti, fino persino alle movenze. E quando suonano, ripropongono la musica dei Beatles che suonavano durante i loro concerti, ma anche quella che i quattro baronetti di Liverpool non hanno mai portato in palcoscenico, che non hanno mai eseguito dal vivo. Dal 1966, infatti, i Beatles si chiudono in studio e non fanno più concerti per diversi motivi: per via dell’amplificazione che era troppo piccola per suonare all’aperto, per le urla delle ragazze che nei concerti avrebbero coperto le loro voci e soprattutto perché la tecnologia dell’epoca non consentiva loro di replicare dal vivo i suoni che riuscivano invece a creare in studio”.

LE NOVITA’: IL 21, 22 e 23 GIUGNO 2024 SI TERRA’ LA MANIFESTAZIONE MUSICALE “ALTAMURA BEAT 2024”

“Questo evento – ha detto Camicia – costituisce il lancio promozionale della più ampia manifestazione musicale che prende per questo primo anno il nome della nostra associazione “Altamura Beat 2024”, e si svolgerà nella città di Altamura il 21, 22 e 23 giugno 2024: si esibiranno musicisti di fama nazionale ed internazionale che riproporranno i successi dei Beatles e di Lucio Battisti, in un corredo di eventi ed iniziative in stile anni ‘60 ‘70 e ‘80 che coinvolgeranno gran parte del territorio cittadino. In particolare, lo stadio di Altamura sarà adibito ad ospitare i concerti:  il 21 giugno si esibirà il primo batterista dei Beatles, Pete Best, insieme alla sua band di Liverpool; il 22 giugno torneranno ad Altamura “Carlo Massarini e i The Beat Box” con un nuovo entusiasmante spettacolo; il 23 giugno sarà la volta di Gianmarco Carroccia che invece riproporrà i successi di Lucio Battisti insieme a Mogol che racconterà la storia di Battisti, con aneddoti e curiosità. Non mancheranno, nella zona adiacente allo stadio, i mercatini vintage di abbigliamento e gli stand con i vari espositori di oggettistica, vendita di vinili, e tanto altro. Nella zona antistante lo stadio saranno collocate le auto e moto d’epoca, e uno spazio sarà dedicato al  “trucco e parrucco” stile anni ’60 e ’70,  con sfilata di modelle con abiti d’epoca e shooting fotografico. A Piazza Matteotti si alterneranno, per i tre giorni, le esibizioni di cover e tribute band dei Beatles e di Lucio Battisti. Inoltre nella sede dell’ex Conservatorio di Altamura sarà allestita una mostra dedicata ai Beatles e ai loro abiti e strumenti musicali. Artisti di strada animeranno le strade cittadine con estemporanee di pittura e piccoli spettacoli, accanto ad installazioni raffiguranti i Beatles e Lucio Battisti. L’intento della “AltamuraBeat2024” è quello di realizzare un grande evento musicale ogni anno, da dislocare in zone diverse della città, coinvolgendo l’intero territorio di Altamura e invitando sempre tutti gli appassionati della musica beat provenienti da tutta Italia a partecipare e divertirsi”.

IL TOUR 2024 DI CARLO MASSARINI “THE BEATBOX”

Ventitre sono le date in programma in tutta Italia dello spettacolo The Magical Mystery StoryNow and Then“: dopo Altamura (biglietteria https://www.teatromercadante.com/eventi/the-beatbox-carlo-massarini-magical-mystery-story/ ), il 6 e 7 aprile a Campobasso (Teatro Savoia), il 10 aprile a Sondrio (Teatro Sociale), l’11 aprile a Pavia (Teatro Fraschini), il 12 a Busto Arsizio (Teatro Manzoni), il 18 aprile a Belluno (teatro comunale), il 19 a Cantu (Teatro Fumagalli), il 20 aprile ad Asti (Teatro Alfieri), il 3 maggio a Lecce (Teatro Apollo), il 4 a Brindisi (Teatro Verdi), il 6 maggio a Palermo (Teatro Golden), il 7 a Mazara del Vallo (Teatro Rivoli), il 9 a Napoli (Teatro Acacia), il 10 maggio a Sulmona (Teatro Caniglia), l’11 maggio ad Ancona (Teatro delle Muse), il 15 maggio a Trento (Auditorium Santa Chiara), il 16 a Trieste (Teatro Rossetti), il 17 a Ferrara (Teatro Nuovo), il 22 maggio a Torino (Teatro Colosseo), il 23 a Camogli (Teatro Sociale), il 24 a Cascina – Pisa (La Città del Teatro) e il 25 maggio a Terni (Pala Terni).

“L’idea di organizzare una lunga  kermesse  musicale a giugno – conclude Carlo Camicia, che nella vita è designer, progettista e arredatore di interni e di costruzioni –  è nata qualche anno fa, frutto della mia quarantennale esperienza nell’ambito musicale, avendo gestito nella mia città, insieme ad altri appassionati di musica, una stazione radiofonica e due discoteche, oltre ad aver fondato la manifestazione medievale nota ai più come “Federicus”.  Così dopo anni di “progettazione” è nata l’associazione “AltamuraBeat2024”. La buona riuscita di questi eventi è legata alla coesione e complicità del “gruppo” che cura l’organizzazione degli eventi, nei minimi dettagli. Ringrazio tutti i collaboratori dell’associazione, l’Amministrazione locale e gli sponsor, i quali, ciascuno con il proprio contributo, rendono fattibili gli eventi musicali”.