Grande successo per il “Don Chisciotte” di Saverio Mercadante, per la prima volta ad Altamura

Grande evento ieri, 17 dicembre, al Teatro Mercadante di Altamura. Per la prima volta in Italia è stato rappresentato il ??? ?????????? ???? ????? ?? ???????? del musicista ??????? ??????????, ad Altamura la città che gli diede i natali nel 1795, sul palco del Teatro che porta il suo nome. Questo è stato possibile grazie alla Teatro Mercadante srl, rappresentata dal suo amministratore unico Vito Matteo Barozzi, e alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera che ha co-prodotto l’importante evento.

È stata un’occasione unica per assistere, come ogni anno durante le festività natalizie, a un grande evento fuori programma nell’ambito della Stagione Concertistica del Teatro Mercadante di Altamura. 

L’OPERA

Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio è un’opera in un solo atto di Francesco Saverio Mercadante, su libretto di Stefano Ferrero. La prima rappresentazione andò in scena a Cadice nel 1830. La partitura si credeva dispersa ma venne poi ritrovata nel 2005 al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli. Magnificamente divertente e drammaticamente innovativo, combina uno stile napoletano alla moda, con elementi di musica folk spagnola in un indimenticabile Melodramma Giocoso. La scena parte in casa di Don Diego dove si deve svolgere un matrimonio: Chiteria ha giurato amore eterno a Basilio ma il padre vuole farla sposare con Gamaccio, giovane semplice ma ricco. Basilio fa di tutto per impedire il matrimonio, ma inutilmente, finché scopre un trucco che gli permetterà di sposarla. Don Chisciotte e Sancio Panza, invitati al matrimonio, saranno fondamentali per la riuscita dello stratagemma di Basilio.