Attesi Fabrizio Bosso, Julian Mazzariello, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso trio e lo spettacolo “Wonderland”
Torna per il quarto anno consecutivo, dopo il grande successo di pubblico e di critica, “Green Note. Gargano jazz and food”, il jazz club allestito fra le Faggete Vetuste della Foresta Umbra promosso nel 2023 da Sky Arte come uno dei “sei imperdibili festival jazz a livello nazionale”. La rassegna, che celebra e valorizza tre eccellenze tutelate dall’UNESCO come la Foresta Umbra, il jazz e la dieta mediterranea, è curata artisticamente da Gegè Telesforo e promossa dall’Agenzia SCOPRO, dalla Regione Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese, dal Ministero della Cultura; con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano e dei comuni limitrofi di Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e Vieste; in collaborazione con l’Elda Hotel e Groove master edition.
Ispirato allo storico “Blu Note”, che da New York a Milano ha visto celebri artisti jazz-blues-soul esibirsi sui palcoscenici delle più grandi metropoli internazionali, il “Green Note”, calandosi negli scenari naturalistici del Gargano per un evento che coniuga ambiente e natura, cultura, musica ed enogastronomia, ha già ospitato nelle prime tre edizioni artisti importanti della scena nazionale ed internazionale: Paul Wertico (storico batterista di Pat Metheny), Rita Marcotulli, Nick the Nightfly, Fabio Zeppetella (con Roberto Gatto e Ares Tavolazzi), Trio Bobo (con Christian Meyer e Faso degli Elio e le Storie Tese e Alessio Menconi, storico chitarrista di Paolo Conte), Francesca Tandoi (con Amedeo Ariano e Luca Bulgarelli), Gegè Telesforo (con la special guest Dario Deidda), Corrado Tedeschi ha raccontato l’incontro tra Bill Evans e Miles Davis, la danza aerea di ResExtensa ha dialogato con il Luca Giannotti trio, GuitArt Quartet con Dino Plasmati e Antonio Tosques, IBeatiPaoli, Mediterranean Tales (composto da Pasquale Stefano e Gianni Iorio).
Quest’anno, nell’anno di Monte Capitale della Cultura di Puglia 2024, la rassegna propone ben quattro appuntamenti imperdibili dal 26 luglio al 23 agosto.
Il debutto di quest’edizione, in programma venerdì 26 luglio 2024 all’Elda Hotel, è affidato a Fabrizio Bosso (alla tromba) e Julian Mazzariello (al piano) in un originalissimo omaggio a Pino Daniele, “Il cielo è pieno di stelle”. Fra le coppie più apprezzate del panorama jazz italiano, i due artisti rileggeranno i brani del repertorio, ripercorrendo le diverse traiettorie di Daniele e cercando così di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano. Non una semplice rilettura, dunque, ma una nuova veste più colorata e autentica grazie alla timbrica e alla poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo. “La musica e la poesia di Pino Daniele hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso. Nelle sue melodie non c’è mai una nota fuori posto e non c’è solo il blues, il rock o il funky, ma anche tantissimo jazz. Tutti abbiamo cantato Pino Daniele nella nostra vita e questo omaggio vuole essere una festa della musica in suo onore”, racconta Fabrizio Bosso.
Dopo l’omaggio a Pino Daniele che toccherà brani indimenticabili come “Napule è”, “Je so’ pazzo”, “Anna verrà”, “Quando”, “Allora sì” e “Sicily”, venerdì 2 agosto il Gargano accoglierà uno dei pianisti più apprezzati dalla critica: Danilo Rea con il suo “Improvvisazioni di piano solo”. Uno show dinamico in cui l’improvvisazione è protagonista, che proietterà gli spettatori in un mondo le cui strade musicali sono ancora tutte da scoprire.
Venerdì 9 agosto, invece, la scena sarà tutta per Rosario Bonaccorso (contrabbasso, voce, composizioni), Olivia Trummer (pianoforte, voce) e Roberto Taufic (chitarra e voce) in “Senza far rumore”. Bonaccorso, noto contrabbassista e compositore ligure di origine siciliana che ha collaborato con artisti come Lucio Dalla, Gino Paoli, Pat Metheny, Benny Golson, Kenny Barron, Joe Lovano, presenterà il suo nuovo album, un insieme di melodie che canta con un filo di voce, come se narrasse delle poesie, a volte con gioiosa verve, per riscoprire la vita.
La quarta edizione di “Green Note. Gargano jazz and food” si concluderà in bellezza venerdì 23 agosto con un evento particolare: “Wonderland”. In un giardino animato da creature sognate che giocano con gli elementi della natura e non solo, nello scenario incantato della Foresta Umbra si celebreranno tre arti: la danza della compagnia ResExtensa, la moda e la creatività sostenibile dello studio Guardini-Ciuffreda e il jazz di Alberto Iovene al pianoforte.
Ogni evento, come da tradizione, sarà accompagnato da un’esperienza culinaria tipica, che unirà – grazie alla collaborazione con l’Elda Hotel e al talento dello chef Libero Ratti; da quest’anno nella guida di “Identità Golose” – i sapori e gli odori del nostro Gargano.
Tutti gli eventi partiranno alle ore 20.00 con i saluti istituzionali e la degustazione esperienziale, mentre alle ore 21.30 cominceranno i concerti e gli spettacoli.
Per partecipare alla rassegna è necessaria la prenotazione. Info e costi: + 39. 0884.594685 | + 39. 353.3039282 | info@eldahotel.it.
#GreenNote2024 #GarganoJazzandFood