E’ già capitato più volte nella Grotte Volley, ma queste notizie fanno sempre clamore: a soli tredici anni la Grottina Vittoria Paparella sarà associata alla prima squadra per il prossimo campionato nazionale di volley femminile di serie B1.
Naturalmente, data l’età, continuerà a dare il suo apporto nelle varie competizioni giovanili di categoria ed anche nella nuova squadra che militerà in serie D, ma si allenerà con la prima squadra e, con ogni probabilità, avrà anche l’occasione di esordire in B1, come già accaduto in passato per molte delle giovanissime atlete della Grotte Volley. Un esempio su tutte: Stefania Recchia, esordio in B2 a soli 11 anni, approdata quest’anno a Perugia, nell’A1 femminile, a soli 18 anni.
Ma conosciamo meglio questa giovane talentuosa tredicenne che si accinge a frequentare il Liceo delle Scienze Umane. Alta 166 cm, nata a Rieti, risiede a Monopoli. Anche lei, una figlia d’arte, la mamma è la ex pallavolista italo-brasiliana Regiane Falsarella, tanti anni in serie A, più volte ammirata a Castellana come temuta avversaria con il Bari, l’Altamura, ma non solo.
“Durante le mie esperienze nelle giovanili”, dichiara la giovanissima laterale che mostra di avere le idee molto chiare, “ho avuto l’opportunità di crescere come atleta e come persona. Ho iniziato a giocare a pallavolo all’età di 10 anni, dopo aver praticato altri sport come basket, ginnastica artistica e tennis, ma la pallavolo è la mia grande passione. Queste esperienze mi hanno insegnato l’importanza del lavoro di squadra, della disciplina e della perseveranza. Ogni allenamento e ogni partita sono stati momenti di crescita che mi hanno preparato per questa nuova sfida. Sono felice e onorata di essere stata promossa in prima squadra. Questo traguardo rappresenta per me un sogno che si realizza. Darò il massimo contributo alla squadra, imparando dalle mie compagne più esperte e mettendo in pratica tutto ciò che ho appreso nelle giovanili. Sono determinata a lavorare sodo e a migliorare ogni giorno, sia a livello tecnico che tattico, e non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne di squadra”.
Ma cosa vede nel suo futuro Vittoria?
“Il mio obiettivo principale è diventare una giocatrice chiave per la Grotte Volley, aiutando la squadra a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. A lungo termine, sogno di poter giocare a livello professionale. Al di fuori dello sport, intendo continuare i miei studi e completare il mio percorso educativo, in modo da avere una solida base anche per il mio futuro al di fuori della pallavolo”.