Grottaglie – Inaugurazione del “Laboratorio esperienziale comune”: un impegno comune per la promozione del patrimonio locale – 21 dicembre

Il Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, l’amministrazione comunale e il GAL Magna Grecia sono lieti di annunciare l’inaugurazione del “Laboratorio Esperienziale Comune”, un progetto di ristrutturazione e adeguamento finanziato dal GAL Magna Grecia nell’ambito della misura PSR PUGLIA 2014/2020 AZIONE. 5 Rigenerazione di servizi e beni comuni del sistema locale Magna Grecia. Intervento 5.4 Laboratori esperienziali comuni per turisti. 

Data dell’Evento: 21 dicembre 2023  

Ora: 10:30  

Luogo: Convento dei Cappuccini, Grottaglie 

Questo progetto testimonia l’impegno costante per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio locale. La ristrutturazione dell’ala sud al piano terra del Convento dei Cappuccini mira a riattivare un ulteriore porzione dell’edificio storico, conferendo una nuova destinazione d’uso che si integra armoniosamente con l’identità culturale della nostra comunità. 

Il “Laboratorio Esperienziale Comune” rappresenta un nuovo spazio dedicato a laboratori esperienziali, siano essi artigianali o agroalimentari, concepiti per offrire ai turisti e ai visitatori un’esperienza avvincente delle nostre tradizioni locali. 

Il Sindaco Ciro D’Alò dichiara: “la ristrutturazione di questa nuova ala del Convento dei Cappuccini è un passo significativo nel fornire nuovi spazi e opportunità, promuovendo al contempo il turismo e l’identità unica della nostra città”. 

“Il proficuo lavoro avviato dal GAL Magna Grecia – spiega il Presidente del GAL Magna Grecia, Luca Lazzaro – in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale, svolto in questi anni, continua a generare opportunità per l’intera collettività. Infatti, l’importante contributo economico erogato dal GAL con il bando Az.5 Int. 5.4 ha permesso la realizzazione di interventi di recupero, adeguamento e rifunzionalizzazione di alcuni locali siti in un edificio pubblico, di particolare pregio storico, che ora finalmente sarà idoneo all’erogazione di servizi socio-culturali, nonché pronto ad accogliere iniziative artistiche ed enogastronomiche innovative che possano generare valore per la comunità Grottagliese e impatti positivi per l’economia locale”.