Fabiola Ruffa: ecco il nuovo libero
Va a ricoprire un ruolo divenuto fondamentale nella pallavolo moderna, il libero. Parliamo della nuova arrivata, Fabiola Ruffa: guiderà la seconda linea della Grotte Volley nel prossimo campionato nazionale di volley femminile di serie B1.
Si tratta di una giocatrice molto combattiva ed efficace nel suo ruolo, come abbiamo avuto modo di verificare lo scorso anno, quando l’abbiamo incontrata come avversaria in due occasioni.
Anche lei giovane, solo 23 anni, è alta 170 cm, è nativa di Catanzaro, ma risiede a Bergamo. E’ laureata in Scienze motorie e si appresta a conseguire la laurea magistrale, stessa specializzazione.
Ha fatto le giovanili in un club di serie A, la gloriosa Foppapedretti Bergamo, dove ha esordito in A1 a soli 17 anni. E’ passata quindi a Cremona in B2 dove ha conquistato la promozione in B1. Successivamente si è spostata in Sicilia ad Aragona, dove è rimasta per 3 anni come secondo libero, entrando spesso per dare manforte alla seconda linea, due anni in B1 ed uno in A2. Nel campionato 20/21, quello della bella esperienza targata Grotte Volley Noci, fu nostra avversaria nei playoff nella tormentata annata del Covid. La squadra siciliana era costruita per salire di categoria e ci riuscì. Contro di noi vinse 1-3 al Palagrotte e 3-1 ad Aragona, nella gara di ritorno Fabiola entrò nel corso della gara. Dall’anno successivo divenne finalmente libero titolare in B1, prima a Delebio, in provincia di Sondrio, dove chiuse il campionato in sesta posizione e l’anno successivo, ovvero lo scorso campionato, a Terrasini. Quindi abbiamo avuto modo di conoscerla ed apprezzarla, come avversaria, nello scorso campionato.
La memoria vola quindi allo scorso campionato con la partenza ad handicap e l’arrivo trionfale.
Nella partita di andata al Palagrotte vinsero le siciliane in una partita persa nel finale. Eravamo sotto 1-2, ma avanti 18-12 nel quarto set. Le siciliane, con Fabiola in seconda linea, cominciarono a difendere anche l’impossibile e vinsero 24-26, aggiudicandosi la gara. Altra musica nella gara di ritorno, quando le due squadre erano in lotta per non retrocedere, ma con la Zero5 in crescita e le siciliane in difficoltà. Vincemmo in Sicilia per 3-0, ma ricordiamo una buona gara del nostro prossimo libero.
Queste le sue prime parole: “Arrivo in questa bella realtà piena di entusiasmo ed aspettative che spero di soddisfare per la squadra, la società, gli sponsor, i tifosi. Sono desiderosa di fare del mio meglio e di trovare un ambiente collaborativo e unito per vincere. Credo che condividere gli stessi obiettivi ed intrecciare relazioni serene, sia un punto di forza che si svilupperà con l’aiuto dello staff tecnico di assoluto valore. Conoscere le nuove compagne con cui condividere questa nuova avventura sarà un piacere”.
Benvenuta Fabiola.