Guardia Costiera in azione a Polignano a Mare: sequestrata un’area di 200 mq. per occupazione abusiva

Il personale della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Bari, nel corso di un’attività di polizia marittima finalizzata alla tutela del pubblico Demanio Marittimo e al contrasto dei fenomeni di abusivismo sulle coste del litorale pugliese, ha rilevato, in località “Cala Paura” del Comune di Polignano a Mare, un’occupazione abusiva di area appartenente al demanio marittimo per un’estensione di 200 mq. circa.

L’area demaniale marittima in questione, ubicata in una zona ad alto pregio naturalistico e paesaggistico ed utilizzata come zona asservita ad un’attività commerciale adibita a struttura turistico-ricettiva, oltre ad essere occupata senza alcun titolo concessorio, è stata abusivamente modificata mediante l’esecuzione di terrazzamenti e pavimentazioni in calcestruzzo, nonché la realizzazione di un vano all’interno del costone roccioso.

L’area è stata posta sotto sequestro e il titolare della struttura è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione di norme del Codice della Navigazione.

I controlli continueranno lungo tutta la costa nell’ambito dell’operazione estiva “Mare e Laghi Sicuri 2024” che la Guardia Costiera svolge ogni anno, al fine di garantire la libera e pubblica fruizione di spiagge e zone costiere.