Il Consorzio di Tutela, dal 28 agosto al 1 settembre, pronto a guidare i visitatori attraverso degustazioni e momenti speciali con 21 etichette
Gusto Italia Matera, il Primitivo di Manduria protagonista nella Città dei Sassi
Nel cuore del centro storico della “Città dei Sassi”, da mercoledì 28 agosto a domenica 1 settembre 2024, si accenderanno i riflettori su uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell’anno: “Gusto Italia Matera“. Al centro della scena il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, pronto a condurre i visitatori in un affascinante viaggio tra i sapori intensi e i profumi unici della celebre Dop Manduria.
L’evento offrirà un’esperienza completa e appagante, immergendo i partecipanti nei prodotti a marchio DOC e celebrando le eccellenze territoriali della tradizione culinaria italiana. Durante i cinque giorni della manifestazione, il Consorzio metterà in luce la qualità inconfondibile del Primitivo di Manduria, una delle gemme della vitivinicoltura italiana, apprezzata sia a livello nazionale che internazionale. Tra degustazioni guidate, approfondimenti e momenti dedicati alla scoperta delle 21 etichette, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare un patrimonio enologico di straordinario valore.
Momento clou venerdì 30 agosto alle ore 20:00, quando, nell’area “Salotti del Gusto” di Piazza Vittorio Veneto si svolgerà una masterclass esclusiva dal titolo “Primitivo di Manduria: 50 anni in DOC”. L’appuntamento condurrà i partecipanti in un percorso sensoriale alla scoperta delle molteplici espressioni del Primitivo di Manduria: Primitivo di Manduria DOC, Primitivo di Manduria DOC Riserva e Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG. Grazie alla guida esperta dei sommelier del Consorzio sarà possibile esplorare le caratteristiche organolettiche che rendono ogni tipologia uinica, sottolineando la loro ricchezza e la loro diversità.
“Gusto Italia Matera” diventerà così un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di vino e gastronomia. Sarà un momento unico per scoprire le eccellenze del Sud Italia, immergersi nella cultura del Primitivo di Manduria e vivere l’atmosfera magica di Matera, una delle città più affascinanti e cariche di storia a livello internazionale.