Halifax ospiterà il ROCKWOOL Canada Sail Grand Prix

HALIFAX – Nuova Scozia – 27 settembre 2023 – Halifax è stata selezionata come la prima città in Canada ad ospitare un Gran Premio di vela. Il primo ROCKWOOL Canada Sail Grand Prix si svolgerà dall’1 al 2 giugno 2024. Conosciuta come la regata sull’acqua più emozionante, SailGP presenta i migliori atleti di vela del mondo che rappresentano le squadre nazionali di tutto il mondo che si sfidano su F50 ad alta velocità con aliscafo – capaci di raggiungere velocità di quasi 100 km / h – gareggiando a un tiro di schioppo dal mare. litorale. Per la prima volta nella storia del campionato, i tifosi canadesi potranno assistere alla competizione di dieci squadre di livello mondiale sul porto di Halifax, tra George’s Island e il MacDonald Bridge. I tifosi potranno tifare per la squadra di casa del Canada, guidata da Phil Robertson, mentre si scontreranno con altre 9 squadre nazionali tra cui Australia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Si prevede che migliaia di spettatori si allineeranno sul lungomare di Halifax per assistere all’azione ad alta velocità che vedrà le squadre impegnate in una feroce competizione di due giorni, correndo vicino alla riva, tutte in lizza per la vittoria finale. Una gamma di opzioni per tribune e biglietti premium, incluso il programma Bring Your Own Boat per i proprietari di barche, sarà disponibile all’apertura delle vendite all’inizio del 2024.

Il primo ROCKWOOL Canada Sail Grand Prix è ospitato da Sail Nova Scotia che ha guidato la candidatura vincente di Halifax, come parte di un processo che ha ottenuto l’interesse di altre quattro città canadesi per ospitare SailGP. Il sito tecnico per i dieci team ad alte prestazioni sarà situato a King’s Wharf a Dartmouth, fornendo accesso immediato al campo di regata dalla “fila dei box” per gli atleti e l’equipaggio a terra. Il CEO di SailGP, Russell Coutts, ha dichiarato: “È davvero entusiasmante aggiungere un’altra nuova città alla nostra line-up della quarta stagione e poter finalmente organizzare il nostro primo evento in Canada. È qualcosa su cui lavoriamo da molto tempo con le parti interessate dell’evento e sappiamo che ad Halifax abbiamo un pubblico davvero coinvolto. La sede è allestita bene per le nostre gare allo stadio, consentendo ai tifosi di avere una visione molto ravvicinata dell’azione. Non riesco a pensare a una tappa migliore per il nostro primo Gran Premio di vela canadese e non vedo l’ora di vedere le regate degli F50 sul porto di Halifax”. Mirella Vitale, Senior Vice President, Marketing, Communications and Public Affairs di ROCKWOOL, ha dichiarato: “Il Nord America è un mercato molto importante per ROCKWOOL e il nostro impegno continua a crescere. Pertanto siamo molto lieti di essere il partner principale di questo evento inaugurale in Canada e non vediamo l’ora di realizzare una prima edizione di successo insieme alle parti interessate locali e a SailGP”.

Il Premier della Nuova Scozia, Tim Houston, ha dichiarato: “SailGP offre un’interessante opportunità per la Nuova Scozia di mostrare la nostra capacità di ospitare importanti eventi velici, nonché di evidenziare gli sport, la cultura e il patrimonio della nostra provincia al pubblico internazionale. Siamo entusiasti di essere la prima giurisdizione canadese a ospitare questo evento di livello mondiale”. Il sindaco della municipalità regionale di Halifax, Mike Savage, ha dichiarato: “Halifax è onorata di ospitare questo evento internazionale, il primo evento SailGP in Canada. La nostra ricca storia di sport acquatici e vela ci evidenzia come destinazione non solo per il turismo ma per eventi sulla scena globale”. Il presidente di Sail Nova Scotia Eric Hill ha dichiarato: “Il team di Sail Nova Scotia ha lavorato per più di un anno per garantire questo importante evento globale e siamo entusiasti che diventi realtà nel giugno 2024. È stato reso possibile grazie al supporto di i nostri partner Provincia della Nuova Scozia, Comune regionale di Halifax, Build Nova Scotia, Discover Halifax e il porto di Halifax. Non vediamo l’ora di vedere le regate più emozionanti nel nostro porto e sappiamo che ispireranno i velisti e i non velisti di oggi e di domani”.