Hdl Nardò Basket – LA FORZA E IL BLASONE DI PESARO PER LA PRIMA DEL TORO

Parte domenica il campionato di serie A2, per Hdl subito l’esame con una big

Due scudetti, due Coppe Italia, una Coppa delle Coppe. Pagine e pagine di storia della pallacanestro, ascese vertiginose e cadute rovinose, decine di campioni indimenticabili, da Alphonso Ford ad Ario Costa, da Darren Daye a Darwin Cook, da Carlton Mayers a Walter Magnifico (omettendo inevitabilmente e colpevolmente qualcuno). Questa è VL Pesaro, quella che fu la mitologica Scavolini, oggi nobile un po’ decaduta dopo l’amarissima retrocessione in A2 dello scorso 5 maggio. Questa è la prima rivale di Hdl Nardò Basket nel campionato 2024/2025. Il Toro inizia in casa la sua quarta avventura consecutiva in A2 e il primo esame è severissimo. 

La squadra di coach Pino Sacripanti riparte, senza troppi giri di parole, con l’unico obiettivo del ritorno immediato nella massima serie. Il roster è di alto livello, quasi totalmente rinnovato (nessuno in A2 ha cambiato di più in estate), con un significativo livello di esperienza e ambizione. In cabina di regia i marchigiani presentano due nomi di assoluto valore: Matteo Imbrò, reduce dalla super stagione a Trapani, e Khalil Ahmad, americano giramondo su cui a Pesaro ripongono grandi aspettative. Le guardie sono Salvatore Parrillo e Lorenzo Bucarelli, italiani di spessore in cerca di riscatto, il primo dopo la sfortunata parentesi di Latina, il secondo dopo gli infruttuosi tentativi di scalata alla A con Cantù. Tutt’altro che trascurabili sono le referenze di Eric Lombardi, di Simone Zanotti, del lungo Quirino De Laurentiis e soprattutto dell’altro statunitense V.J.King. Discorso a parte merita la promettente guardia italo-argentina Octavio Maretto, classe 2004, unico reduce della passata stagione, una sorta di “prima pietra” del club sulle fondamenta della ripartenza in A2.

Hdl Nardò Basket-Prosciutto Carpegna Basket Pesaro si gioca domenica 29 settembre al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Valerio Salustri (Roma), Marco Rudellat (Nuoro) e Alex D’Amato (Tivoli).  

I tagliandi per la partita possono essere acquistati in prevendita (con supplemento di 1 euro) sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/biglietterianardopesaro o presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5 (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19). È possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del palazzetto prima della partita. Hdl Nardò Basket, da sempre, punta molto sulla solidarietà: il ricavato della vendita dei posti sui divanetti sarà devoluto alla società Asd Lupiae Team Salento-Basket in carrozzina (il biglietto può essere acquistato esclusivamente in sede o al botteghino prima della partita). 

Sino a venerdì 27 settembre è possibile procedere alla sottoscrizione dell’abbonamento alle 19 partite casalinghe della regular season. Ci si può abbonare presso la sede di Nardò Basket e online sul portale Vivaticket. Per chi ha già sottoscritto l’abbonamento, l’invito è a recarsi in sede per il ritiro della tessera (non sarà possibile l’accesso al palazzetto con il solo promemoria del pagamento).