Venerdì 17 novembre all’Istituto Borea di Bari, alle 18, si terrà l’incontro di approfondimento storico sul tragico evento Holodomor, attraverso letture di testimonianze e poesie, patrocinato dal Consolato Generale d’Ucraina.
L’Holodomor, che ha causato diversi milioni di morti, fu lo sterminio per fame attuato in Ucraina dall’Unione Sovietica di Stalin. Il più grande massacro del Novecento dopo la Shoah: una carestia artificiale che, tra il 1932 e il 1933, ha causato circa 4 milioni di morti. Il 23 ottobre 2008 il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione nella quale ha riconosciuto l’Holodomor come un crimine contro l’umanità. Alcuni paesi occidentali non hanno tuttavia formalizzato tale riconoscimento, che resta quindi tuttora oggetto di dibattito sul piano delle relazioni internazionali. In Ucraina, dopo il riconoscimento di questo genocidio, fu deciso di commemorarlo ufficialmente ogni anno al quarto sabato del mese di novembre.
“Sarà un incontro tra la comunità italiana e quella ucraina – ha spiegato Federica Antonacci, organizzatrice dell’evento, attivista e creatrice di Italianaforukraine -. Analizzeremo insieme una delle pagine più tristi della storia Ucraina, parleremo della fame artificiale perpetuata dal regime sovietico, approfondendo tematiche storiche”.
Durante questo incontro, il primo di una seria, interverranno Olena Nazarenko dell’associazione Terre di Confine, Centro di cultura ucraino e Claudio Cacace dell’associazione Terre di confine Associazione Liberi, Oltre le illusioni. A moderare ci sarà Federica Antonacci, che proprio nelle scorse settimane si è recata a Bruxelles nel Parlamento Europeo.
“Con il mio progetto digitale Italianaforukraine, insieme ad altri enti e attivisti, ho partecipato alla firma di un manifesto che sottoporremo ai prossimi candidati alle elezioni europee per impegnarli a sostenere l’’Ucraina sia nel processo di transizione all’interno della UE, ma anche contro l’invasione russa”.
Durante l’incontro saranno proposte varie letture tratte dai vari volumi che trattano storicamente l’Holodomor e altri come “La fattoria degli animali” di George Orwell, che richiamano questo tragico episodio, ancora troppo poco considerato.
Istituto Borea – Piazza Garibaldi 18 – Bari
Info: 3403788252
Inizio attività: 18.00