Sabato 20 luglio alle ore 19:30, presso l’Appia Road Gallery in via Madonna di Pompei, 26 a Grottaglie, sarà inaugurata la mostra personale dell’artista Monika Patuszynska intitolata “How White the White Is?”.
Riconosciuta per il suo approccio innovativo alla ceramica contemporanea, Patuszynska presenterà una selezione delle sue opere più significative, che hanno affascinato critica e pubblico a livello internazionale.
L’artista polacca, vincitrice del secondo premio nell’edizione 2023 del Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”, si è così garantita la possibilità di allestire questa mostra personale. Patuszynska è celebre per il suo uso non convenzionale della porcellana a colaggio, dove imperfezioni e irregolarità diventano elementi distintivi del suo lavoro, sfidando l’idea tradizionale di perfezione.
I visitatori potranno ammirare pezzi dalle serie “Debris”, realizzati in Spagna, e “TransForms Plus”, creati in Cina. Queste opere riflettono l’esplorazione di spazi abbandonati e fabbriche dismesse, con Patuszynska che trasforma residui di polvere e frammenti in arte. La mostra presenterà anche la serie “Genealogy” del 2019, in cui l’artista intreccia memoria familiare e storia della ceramica in un dialogo profondo e personale.
Un altro punto saliente della mostra sarà la recente serie “On fitting and not fitting in and about its price” del 2021, dove Patuszynska ha ulteriormente innovato il processo di colaggio, integrando la ceramica all’interno di oggetti già biscottati, rivelando nuove dimensioni e prospettive.
Monika Patuszynska, artista e curatrice, membro dell’Accademia Internazionale della Ceramica (AIC/IAC), ha esposto le sue opere nei musei di tutto il mondo, tra cui il Museo di arte ceramica moderna di Gifu e il Museo della ceramica di Jingdezhen. La sua formazione accademica e le sue esperienze internazionali hanno contribuito a creare un linguaggio artistico riconoscibile e apprezzato universalmente.
La mostra personale di Monika Patuszynska è parte degli eventi collaterali del XXXI Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”. L’ingresso alla mostra è gratuito e sarà aperta al pubblico sino al 24 agosto, dal lunedì alla domenica, dalle ore 19:00 alle ore 21:00.