I CAMPIONATI MONDIALI DI CANOTTAGGIO INDOOR DEL 2025 RIUNIRANNO CANOTTIERI D’ÉLITE E APPASSIONATI DI FITNESS IN UN’ARENA COMPLETAMENTE VIRTUALE

I CAMPIONATI MONDIALI DI CANOTTAGGIO INDOOR DEL 2025 RIUNIRANNO CANOTTIERI
D’ÉLITE E APPASSIONATI DI
FITNESS IN UN’ARENA COMPLETAMENTE VIRTUALE
 
World Rowing è lieto di annunciare i Campionati mondiali di canottaggio indoor (WRICH) ufficiali 2025 presentati da Concept2, che si svolgeranno in due fine settimana ricchi di azione nel febbraio 2025. Questo evento globale riunisce vogatori d’élite, dilettanti e appassionati di fitness di tutto il mondo per competere esclusivamente in un ambiente virtuale, mettendo in mostra la loro forza, resistenza e velocità in una serie di emozionanti eventi di canottaggio indoor.

Con una tecnologia virtuale all’avanguardia che consente competizioni in tempo reale in tutti i continenti, questo evento promette di essere una celebrazione dello sport, della resilienza e del cameratismo internazionale.

Ogni fine settimana sarà caratterizzato da una giornata di manches seguita da una giornata di finali. Le batterie si svolgeranno in tre fusi orari continentali, assicurando che gli atleti di tutto il mondo abbiano l’opportunità di partecipare in un momento a loro congeniale. Le finali saranno trasmesse in diretta durante le ore serali europee, promettendo un’esperienza visiva emozionante e coinvolgente per gli appassionati di canottaggio di tutto il mondo.


Processo

di qualificazione Il viaggio verso le finali ufficiali dei Campionati mondiali di canottaggio indoor, presentati da Concept 2, inizia a novembre 2024, con un periodo diqualificazione aperto che si estende fino a gennaio 2025. Durante questo periodo, i vogatori possono presentare i loro migliori tempi nei rispettivi eventi per qualificarsi per le batterie.

I primi 150 concorrenti di ogni categoria di sesso e peso per fuso orario continentale saranno invitati a partecipare alle Heats. Inoltre, i primi 10 atleti di ogni categoria di età che non si qualificheranno direttamente avranno l’opportunità di effettuare un’iscrizione jolly. Dalle Heats, i primi 50 concorrenti di ogni categoria passeranno alle semifinali e i migliori 20 si sfideranno nelle finali.

Titoli e classifiche ufficiali dei Campionati del Mondo per tutte le età Categorie

Il WRICH 2025 incoronerà i Campioni del Mondo in tutte le categorie di età, assicurando che gli atleti di ogni fascia d’età, dagli Juniores ai Master, abbiano l’opportunità di competere per il prestigioso titolo di Campione del Mondo di Canottaggio Indoor. Ci saranno anche una serie di nuovi ed entusiasmanti eventi, tra cui staffette per l’università, la scuola e i servizi (polizia/vigili del fuoco/forze armate, ecc.), e anche eventi a lunga distanza (5 km).

Dopo le finali e per la prima volta in assoluto, tutti i partecipanti dalle qualificazioni alle finali riceveranno una classifica ufficiale mondiale, continentale ed Age Group. Le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo saranno assegnato in tutte le categorie di età. Questa inclusività evidenzia l’ampio fascino dell’Indoor Rowing e incoraggia la partecipazione di una vasta gamma di concorrenti in tutto il mondo.

Guardando avanti a sviluppi

più entusiasmanti Dopo il WRICH 2025, World Rowing è pronto a lanciare una nuovissima Virtual Series, ampliando l’opportunitàtunità per gli appassionati di Indoor Rowing per competere durante tutto l’anno. Inoltre, sono in corso i piani per un evento Versa Challenge Finals di persona che si terrà nel quarto trimestre del 2025 in una località che sarà annunciata a breve, offrendo un’esperienza di competizione unica in un luogo iconico per i migliori versatili Indoor Rower del mondo.

World Rowing sta anche lavorando attivamente per l’inclusione dell’Indoor Rowing nella prima edizione dei Giochi Olimpici di Esports, che si prevede si svolgeranno anche nella quarta edizione trimestre del 2025, in Arabia Saudita, riflettendo il suo impegno a posizionare l’Indoor Rowing come sport di primo piano nelle arene digitali ed eSport.

“È importante sottolineare che sia la WRICH che la Virtual Series saranno parte integrante della qualificazione per questi due nuovi eventi di persona e si allineeranno con il nostro obiettivo di rendere il canottaggio più accessibile e più emozionante per il maggior numero possibile di persone, indipendentemente dalla loro età, livello di forma fisica, abilità o background”, ha affermato Vincent Gaillard, direttore esecutivo di World Rowing.

Il WRICH 2025 si svolgerà nei seguenti fine settimana:

Weekend 1: sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025
Eventi: 500m e staffetta

di resistenza Weekend 2: sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025
Eventi: 2000m e staffetta sprint
Sabato – Manches:
• Asia e Oceania: 6:00 – 9:00 CET
• Africa ed Europa: 11:00 – 15:00 CET
• Americhe: 16:00 – 18:00 CET