I deputati chiedono un pacchetto completo di riforme istituzionali dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC)

Mercoledì i deputati al Commercio hanno approvato una risoluzione che sollecita un sistema di risoluzione delle controversie pienamente funzionante in vista della prossima conferenza ministeriale biennale dell’OMC che si terrà ad Abu Dhabi dal 26 al 29 febbraio.

I deputati hanno votato con 35 voti a favore, 1 contrario e 5 astensioni su una bozza di risoluzione che invita i membri dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) a raggiungere un accordo sul sistema di risoluzione delle controversie alla 13a Conferenza ministeriale (MC13), la riunione del più alto organo di governo dell’organizzazione mondiale del commercio. Dal 2019 il sistema si trova ad affrontare un’impasse causata dalla mancata funzionalità dell’organo d’appello, la più alta corte dell’OMC, che non è in grado di esaminare nuovi ricorsi. I membri dell’OMC si sono impegnati a concordare un sistema pienamente funzionante entro il 2024.

Nella bozza di risoluzione, i deputati esortano la Conferenza ad “adottare un pacchetto completo sulla riforma istituzionale” e sostengono che l’MC13 dovrebbe essere il “punto di partenza per far progredire e modernizzare l’OMC”. I deputati sostengono che è “urgente procedere a una riforma sostanziale”.

I deputati avvertono che “il sistema commerciale multilaterale basato su regole è attualmente sottoposto a una forte pressione, soggetto a tensioni geopolitiche e misure unilaterali”, e sottolineano che “un sistema multilaterale per governare il commercio è essenziale”.

I deputati chiedono inoltre ai membri dell’OMC di ratificare l’accordo sulle sovvenzioni alla pesca volto a ridurre le sovvenzioni dannose, affinché l’accordo entri in vigore, e di concludere la seconda fase dell’accordo, che riguarda la pesca eccessiva e la sovraccapacità.

Il testo sostiene gli sforzi per trovare una soluzione “equa e permanente” per la moratoria sul commercio elettronico sui dazi doganali sulle consegne online di musica, e-book, film, software, ecc., in vigore dal 1998, aggiungendo che il commercio digitale rappresenta il 25% del commercio totale.

Virgolette

Bernd Lange (S&D, DE), presidente della commissione per il commercio internazionale e copresidente del gruppo direttivo della Conferenza parlamentare sull’OMC (PCWTO), ha dichiarato: “Con la nostra risoluzione e la nostra prossima delegazione ad Abu Dhabi, il Parlamento europeo sottolinea ancora una volta l’importanza fondamentale che attribuiamo al sistema commerciale multilaterale. Dopo che l’MC12 è diventato un successo inaspettato e ha dato un nuovo impulso al sistema commerciale multilaterale, dobbiamo continuare su questa strada. Abbiamo due priorità. In primo luogo, abbiamo bisogno di un pacchetto completo sulla riforma istituzionale con un sistema di risoluzione delle controversie che includa un processo vincolante a due livelli con funzione di appello. Gli Stati Uniti devono essere a bordo affinché ciò si concretizzi. In secondo luogo, abbiamo bisogno di un accordo di pesca di seconda fase per proteggere la sostenibilità degli oceani e dimostrare che il sistema multilaterale è ancora in grado di raggiungere accordi”.

Jörgen Warborn (PPE, SE), co-presidente del gruppo direttivo del PCWTO, ha dichiarato: “In un’arena commerciale globale sempre più imprevedibile e volatile, l’MC13 si rivelerà un’occasione importante per riflettere la forza dell’ordine commerciale basato su regole. Spero che i membri portino avanti in modo significativo le discussioni sulla riforma dell’OMC e individuino soluzioni per rilanciare il processo di risoluzione delle controversie, nonché concordino un rinnovo della moratoria sul commercio elettronico. Queste priorità saranno essenziali per sostenere le imprese che si trovano ad affrontare l’elevata inflazione, le interruzioni della catena di approvvigionamento e la frammentazione del mercato”.

Passaggi successivi

I deputati terranno un dibattito sulla prossima Conferenza ministeriale dell’OMC durante la prima sessione plenaria di febbraio con i rappresentanti della Commissione e del Consiglio, e i deputati dovrebbero votare la risoluzione. Una delegazione di eurodeputati, guidata dal presidente dell’INTA Bernd Lange, si recherà ad Abu Dhabi alla fine di febbraio per la sessione della Conferenza parlamentare sull’OMC (PCWTO), una riunione di deputati co-organizzata dal Parlamento europeo, in vista della MC13.

Sfondo

La conferenza ministeriale dell’OMC, che si riunisce ogni due anni, riunisce tutti i 164 membri e prende decisioni su tutte le questioni previste da uno qualsiasi degli accordi commerciali multilaterali. L’MC13 si terrà tra il 26 e il 29 febbraio 2024 ad Abu Dhabi. Il Parlamento europeo chiede la riforma del funzionamento dell’OMC già dal 2008.