Una delegazione di eurodeputati della commissione per gli affari esteri si recherà a Londra dal 28 al 30 ottobre per discutere su come rafforzare il partenariato UE-Regno Unito con i loro omologhi britannici.
Nella prima visita ufficiale nel Regno Unito della commissione per gli affari esteri del Parlamento in questa legislatura, i deputati discuteranno con i rappresentanti del governo e i parlamentari del Regno Unito su come rafforzare i legami UE-Regno Unito, principalmente nel campo della politica estera e della sicurezza. La delegazione incontrerà Stephen Doughty, Ministro di Stato presso l’Ufficio per gli Affari Esteri, il Commonwealth e lo Sviluppo, Emily Thornberry, Presidente della Commissione per gli Affari Esteri della Camera dei Comuni del Regno Unito, Lord Ricketts, Presidente della Commissione per gli Affari Europei della Camera dei Lord del Regno Unito, Andrew Mitchell, Segretario di Stato ombra per gli Affari Esteri, il Commonwealth e lo Sviluppo, e Odile Renaud-Basso, presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, tra gli altri
Oltre a coprire il partenariato UE-Regno Unito, la visita sarà anche un’opportunità per i deputati di discutere questioni di importanza globale e regionale, come la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, la situazione in Medio Oriente e le tensioni nella regione indo-pacifica.
La delegazione è guidata dal presidente della commissione per gli affari esteri David McAllister (PPE, Germania). Sarà inoltre composto dai seguenti eurodeputati: Francisco Millán-Mon (PPE, Spagna), Željana Zovko (PPE, Croazia), Nacho Sánchez Amor (S&D, Spagna), Matthieu Valet (Patriots, Francia), Adam Bielan (ECR, Polonia) e Nathalie Loiseau (Renew Europe, Francia).
“Il Regno Unito e l’Unione europea sono partner stretti. Condividiamo interessi e valori comuni, tra cui la promozione dei diritti umani, della democrazia, dello Stato di diritto e di un ordine internazionale basato su regole. In tempi di forti tensioni geopolitiche, dobbiamo lavorare insieme per rafforzare il nostro partenariato sulla base dei progressi che abbiamo già raggiunto attraverso la continua attuazione dell’accordo di recesso, del quadro di Windsor e dell’accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione. Ciò vale in particolare per la nostra collaborazione in materia di sicurezza e difesa. Contiamo sul governo del Regno Unito per presentare le sue idee per una cooperazione formalizzata in questo campo il prima possibile. Sono fiducioso che i nostri scambi durante questa visita a Londra forniranno ulteriori chiarimenti”, ha dichiarato David McAllister prima della visita.