I finalisti del Premio Sacharov 2024 sono stati selezionati dai deputati

I membri delle commissioni per gli affari esteri e lo sviluppo del Parlamento hanno scelto i tre finalisti per il Premio Sacharov 2024 in una votazione di giovedì.

A seguito della votazione a scrutinio segreto, i deputati hanno selezionato i tre finalisti per il Premio Sacharov 2024 per la libertà di pensiero. Questi sono, in ordine alfabetico:

– il dottor Gubad Ibadoghlu, accademico e attivista anti-corruzione in Azerbaigian;

– María Corina Machado, in qualità di leader delle forze democratiche in Venezuela e il Presidente eletto Edmundo González Urrutia, in rappresentanza di tutti i venezuelani all’interno e all’esterno del paese che lottano per ripristinare la libertà e la democrazia;

– “Le donne fanno la pace” e “Le donne del sole”, Israele/Palestina.

Trovate le biografie dei candidati e dei finalisti seguendo questo link.

Prossime tappe

Giovedì 24 ottobre, la Conferenza dei presidenti (la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e i leader dei gruppi politici) sceglierà il vincitore del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2024. Il vincitore o i vincitori saranno annunciati subito dopo nella sessione plenaria di Strasburgo.

La cerimonia di premiazione, che prevede una dotazione di 50 000 euro per il vincitore o i vincitori, si svolgerà durante la sessione plenaria di dicembre a Strasburgo.

Prende

il nome dal fisico sovietico e dissidente politico Andrei Sakharov, che accettò l’uso del suo nome, il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è il più alto riconoscimento dell’UE in materia di diritti umani.

Dal 1988 il Parlamento lo conferisce ogni anno a individui o organizzazioni in riconoscimento del loro lavoro in uno dei seguenti settori: la difesa dei diritti umani e dei diritti fondamentali, in particolare la libertà di espressione, la salvaguardia dei diritti delle minoranze, il rispetto del diritto internazionale, lo sviluppo della democrazia e la difesa dello Stato di diritto.

Molti i meritevoli vincitori che hanno ricevuto il premio, tra cui Nelson Mandela e Anatoly Marchenko nella prima edizione, ma anche dissidenti, leader politici, giornalisti, avvocati, attivisti della società civile, delle Nazioni Unite e un attivista per l’infanzia per il diritto all’istruzione.

Diversi vincitori del Premio Sacharov hanno vinto il Premio Nobel per la Pace, come Nelson Mandela, Malala Yousafzai, Denis Mukwege e Nadia Mourad.

Per un elenco dei vincitori precedenti, clicca qui.
Nel 2023 il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è stato assegnato a Jina Mahsa Amini e al movimento “Donna, vita, libertà” in Iran.