Sono sei quest’anno gli istituti premiati per diverse categorie: Best Preparation Centre Primary School, Best Preparation Centre Lower Secondary School, Best Preparation Centre Upper Secondary School, Best Preparation Centre Newcomer, Champion for Official Cambridge Preparation Material e Champion for Computer-Based Learning and Assessment
Cambridge, leader a livello Mondiale in insegnamento e certificazione della lingua inglese, ha premiato, durante la settima edizione degli Italian Preparation Centres Awards 2023, le eccellenze italiane nell’ambito delle certificazioni linguistiche e i migliori Centri di Preparazione sul territorio nazionale che aiutano gli studenti ad affrontare al meglio gli esami Cambridge.
Sei gli istituti italiani che si sono distinti per eccellenza premiati durante la cerimonia, tenutasi a Roma il 18 aprile, presso Villa Wolkonsky, residenza dell’ambasciatore britannico.
Di seguito i vincitori per ogni categoria:
Best Preparation Centre Primary School
Il premio Best Preparation Centre Primary, dedicato alla migliore scuola primaria per la preparazione in lingua inglese, è stato assegnato all’Istituto Fratelli Maristi di Giugliano in Campania che ogni anno attiva numerosi corsi extracurriculari pomeridiani mirati al conseguimento delle certificazioni Cambridge, dalle elementari al liceo. Nel corso degli ultimi anni, il numero dei corsi e i relativi iscritti agli esami è cresciuto molto. Basti pensare che nello scorso anno, per la sessione estiva 2021/22, l’istituto ha iscritto 140 candidati Young Learners (Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers).
Best Preparation Centre Lower Secondary School
Il vincitore della categoria “Best Preparation Centre Lower Secondary School” è l’Istituto Comprensivo Mazzini-Modugno di Bari che ha avuto un incremento nel numero di esami per le certificazioni Cambridge pari al 200% in soli 3 anni. La scuola è diventata un punto di riferimento nella divulgazione dell’inglese certificato Cambridge all’interno della città di Bari, capuologo della regione pugliese.
“Nel 2011, in piena zona rossa durante la pandemia, siamo riusciti a svolgere una intera sessione di test Young Learners in presenza con 70 candidati totali. Inoltre, la Dirigente ha accettato di aprire la scuola al territorio, dando la possibilità di sostenere le certificazioni Cambridge sia agli alunni interni che esterni. Il 78% degli iscritti a questo comprensivo frequenta un corso Cambridge e sostiene un esame alla fine di ogni anno scolastico.” spiega Vittorio De Paola, Senior Business Development Manager – South Italy presso Cambridge University Press & Assessment.
Premio Best Preparation Centre Upper Secondary
Il premio Best Preparation Centre Upper Secondary dedicato alle scuole superiori è stato invece assegnato al Liceo Scientifico Statale “Galeazzo Alessi” di Perugia che dall’anno accademico 2018/2019, ha più che raddoppiato il numero di candidati che si iscrivono agli esami Cambridge che sono passati da circa 140 candidati a 312 candidati nel 2021/2022.
Trattandosi di una scuola Cambridge International, l’Istituto si impegna a garantire che gli studenti sviluppino un’eccellente conoscenza dell’inglese; prova ne è il fatto che negli anni è aumentato non solo il numero di candidati complessivi ma anche del loro livello: l’anno scorso sono stati 40 i candidati C1 Advanced.
Premio Best Preparation Centre Newcomer
L’Istituto che quest’anno si è aggiudicato il premio dedicato ai centri preparazione da poco entrati nel circuito Cambridge è l’Istituto comprensivo “Angelo e Francesco Solimena” di Nocera Inferiore (SA). Nonostante l’Istituto si sia appena affacciato al mondo delle certificazioni Cambridge, è riuscito a coinvolgere sin da subito, un consistente numero di candidati tra Young Learners (Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers) e A2 Key.
Premio Champion for Official Cambridge Preparation Materials
Il premio destinato per le scuole che si affidano a Cambridge anche per i materiali destinati agli studenti “Champion for Official Cambridge Preparation Materials” è stato invece vinto dal Liceo Scientifico Statale “G. Banzi Bazoli” di Lecce che ha incrementato il numero degli studenti presentati alle Certificazioni ma anche i libri per la preparazione al test.
Premio Champion for Computer–Based Learning and Assessment
Infine il premio “Champion for Computer Based Learning and Assessment” è stato assegnato all’ Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Giulio Cesare” di Bari.
“Questo riconoscimento dimostra come una preparazione Computer-based possa essere strategica ed apprezzata sia dagli insegnanti che dagli studenti, ormai sempre più smart e inclini all’utilizzo di svariati software e app.” spiega Nick Beer, Italy Director presso Cambridge University Press & Assessment. “L’Istituto proveniva da svariati anni di erogazione di esami in formato Paper-based ma dal momento in cui ha sperimentato gli esami Computer-Based, non li ha più lasciati. Inoltre il numero di studenti che sostiene gli esami in modalità Computer-Based, l’unica ormai utilizzata da questo Istituto, è sempre in crescita”.