Si è tenuto ieri, presso il Terminal Crociere Porto di Bari, l’evento IBM AI experience – watsonx on tour. Realizzato in collaborazione con Confindustria Bari e Barletta Andria Trani e Red Hat, si tratta della terza tappa di un ciclo di incontri sul territorio italiano volto a esplorare le funzionalità e le potenzialità già disponibili dell’intelligenza artificiale anche di tipo generativo a supporto della produttività e dell’efficienza delle aziende pubbliche e private.
I responsabili delle imprese del territorio pugliese hanno avuto l’opportunità di ascoltare e testare, attraverso la testimonianza di esperti e un tour esperienziale, come utilizzare al meglio la piattaforma di AI generativa di IBM, watsonx, progettata per il mondo business e basata su un approccio aperto, etico e responsabile.
L’evento ha visto la partecipazione di Gianna Elisa Berlingerio, Direttora Dipartimento Sviluppo Economico di Regione Puglia, Giovanna Iacovone, Vice Sindaca, Comune di Bari e Sergio Fontana, presidente di Confindustria Bari e Barletta Andria Trani.
Di seguito le considerazioni di Gianna Elisa Berlingerio, Direttora Dipartimento Sviluppo Economico di Regione Puglia:
“La Regione Puglia sostiene la formazione e lo sviluppo di nuove competenze nel campo dell’intelligenza artificiale, con un’attenzione particolare alla promozione del ruolo delle donne in questo settore. L’intelligenza artificiale non deve essere temuta, ma studiata e applicata in modo strategico per rispondere ai bisogni del territorio, offrendo così un’opportunità unica di crescita e sviluppo. Per questo, la Regione è aperta a collaborazioni pubblico-private per supportare la trasformazione digitale e guidare lo sviluppo economico sostenibile, consolidando così il suo ruolo di promotrice dell’innovazione. In questa prospettiva, la Regione Puglia, insieme alle cinque Università pugliesi ha già siglato protocolli con aziende per la creazione di un hub di intelligenza artificiale e percorsi formativi dedicati all’AI e al commercio elettronico. Questi programmi sono rivolti in particolare alle micro, piccole e medie imprese, con l’obiettivo di favorire la competitività e l’internalizzazione del tessuto imprenditoriale pugliese”.