ICARO: Esce oggi 24 gennaio il nuovo singolo e videoclip “non andare via”

Dopo i due singoli “niente x sempre” e “Non sei come me” e l’apertura dei concerti di Mezzosangue al Rock in Roma e all’Eremo Club di Molfetta (BA) la scorsa estate, Icaro continua a svelarsi con “non andare via”, brano manifesto che racchiude la sua identità artistica e sonora, cucita su una composizione stilistica essenziale e contemporanea. Un rimbalzo tra chitarra acustica e pianoforte che restituiscono all’ascoltare un’atmosfera intima ma comunque d’impatto.

Anche l’artwork della cover di “non andare via”, a cura di Mattia Cacciatore, continua a rivelare il concept artistico della musica del giovane cantautore: così come le precedenti copertine, infatti, quella del nuovo singolo porta in risalto un colore: il verde, come allegoria della “speranza” – così come spiega il giovane cantautore – “perché questo brano rappresenta a pieno la speranza di poter cambiare e riuscire ad ammettere i propri errori in tempo.”

Ad accompagnare la release del brano, anche l’annuncio della presentazione in anteprima del suo lavoro discografico d’esordio che sarà suonato per la prima volta in pubblico il 28 febbraio all’ Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione della rassegna musicale “RETAPE”.

“NON ANDARE VIA” – IL SINGOLO “È uno dei brani più importanti del mio percorso artistico perché definisce perfettamente la mia idea di musica ed è secondo me tra i miei brani più belli e a cui sono più legato tra quelli che ho scritto. È una canzone a cui devo tanto, mi ha aiutato a tirar fuori cose che in un normale discorso non sarebbero mai uscite. Un po’ come tutte le canzoni che scrivo, è il riflesso di ciò che ho dentro e in questo caso è una sorta di lettera di scuse, delle scuse che forse per orgoglio non sono mai riuscito a dire.”


CREDITI BRANO

Testo: Roberto Forlani (Icaro)

Musica: Roberto Forlani (Icaro) e Giuseppe La Spada (G-LASPADA)

Chitarre e basso: Daniele Giuili

Violinista: Ambra Michelangeli

Registrato Presso: The Wolf Recording Studio

Sound Designer: G-LASPADA (Giuseppe La Spada)

Prodotto da: Roberto Forlani (icaro) e G-LASPADA

Mix e Master: Francesco Felcini presso Parsifal Studio

CREDITI VIDEO
Diretto da: Simone Mastronardi
Post-prodotto da: Alessio Taranto
Title designer: Mattia Cacciatore

Prodotto da: The wolf srl

Etichetta: The Wolf

Distribuzione: ADA Music Italy

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

Edizioni: The Wolf SRL / Big Time Edimusica

BIOGRAFIA

Icaro è il nome d’arte di Roberto Forlani, giovane artista romano classe 2000.

Muove i suoi primi passi all’interno del mondo della musica durante l’infanzia, iniziando a suonare pianoforte e chitarra prima da autodidatta, per poi spostarsi in accademia, dove perfeziona gli studi in pianoforte moderno maturando capacità in ambito di produzione musicale.

Da sempre ispirato dal pop internazionale, nel 2022, dopo un periodo di riscoperta personale e artistica, pubblica il suo primo brano “Dove Sei”, una ballad romantica dall’ elegante mix di sonorità apprezzata da realtà radiofoniche come NoName, il nuovo spazio musicale targato Rai, dedicato alla generazione Z.

Nel 2023 escono i singoli “soli”, “niente x sempre”, “Non sei come me” e “non andare via” che riconfermano la vena introspettiva dell’artista e parallelamente amplia il proprio pubblico con le aperture dei concerti di Mezzosangue al Rock In Roma e all’Eremo Club di Molfetta (BA).

Le parole e la musica, per Icaro, sono da sempre come un paio d’ali, e accompagnano l’ascoltatore in un volo emotivo all’interno delle sfumature dell’animo umano.

La differenza dall’Icaro della mitologia greca sta nel fatto che, a differenza della cera, le ali di musica resistono al fuoco del sole.