Il canottaggio entra nella storia delle Olimpiadi con l’inclusione dei Beach Sprint ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028

Il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato oggi che il Beach Sprint Rowing, un formato della disciplina del Coastal Rowing, sarà incluso nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, insieme al Classic Rowing. Per la prima volta, il canottaggio sarà presente in due diverse discipline, entrambe destinate a essere presentate nel cuore dei Giochi Olimpici. L’inclusione del Beach Sprint Rowing nel programma dei Giochi Olimpici del 2028 è il risultato di uno sviluppo decennale del Coastal Rowing con il supporto attivo dei nostri 159 membri e delle comunità di canottaggio in tutto il mondo. World Rowing ha intrapreso un’ambiziosa strategia di crescita globale per la disciplina, sostenuta da maggiori investimenti in tutte le aree geografiche e dalla partecipazione a eventi multisport di alto profilo. Nel 2023, il Beach Sprint Rowing è stato presentato alle finali mondiali di beach sprint a Barletta, in Italia, dopo aver preso parte ai Mediterranean Beach Games in Grecia. Il formato farà parte anche dei Giochi Olimpici della Gioventù del 2026 a Dakar, in Senegal e dei Giochi del Commonwealth del 2026, oltre ad altri giochi multisport continentali di alto profilo e Campionati del mondo che si svolgono ogni anno. Questa strategia di crescita globale continuerà con le Olimpiadi di Los Angeles 2028. “Si prevede che l’inclusione del Coastal Rowing a LA28, attraverso il formato Beach Sprint, sarà trasformazionale per il nostro sport in termini di esposizione globale e nel rendere una forma entusiasmante di canottaggio accessibile a nuove popolazioni, ha affermato il presidente del World Rowing Jean-Christophe Rolland . Crediamo che il Beach Sprint Rowing abbia il potenziale per migliorare il programma olimpico abbracciando la cultura della spiaggia e i nostri valori condivisi di universalità, uguaglianza di genere e sostenibilità, offrendo allo stesso tempo una vera innovazione nello sport, nelle trasmissioni e nell’intrattenimento dei fan.

La decisione finale su eventi, quote e formati di gara sarà presa dal Comitato esecutivo del CIO dopo i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Tre eventi da medaglia saranno proposti da World Rowing: l’assolo maschile (un atleta); solista femminile (un atleta) e doppio misto (due atleti). Per la prima volta in assoluto, il canottaggio presenterà un evento misto ai Giochi Olimpici. Per quanto riguarda il canottaggio classico, la regata olimpica si svolgerà al Long Beach Marine Stadium, il campo dei Giochi Olimpici del 1932. Il programma non includerà il doppio di coppia leggero, con i Giochi Olimpici di Parigi 2024 che segneranno l’ultima volta in cui il canottaggio leggero sarà presente nel programma olimpico. I Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 si svolgeranno dal 14 al 30 luglio 2028. Le date e gli eventi delle gare di Classic Rowing e Beach Sprint Rowing verranno confermati in un secondo momento. Il processo di attribuzione per i Campionati Mondiali di Coastal Rowing e le Beach Sprint Finals del 2025, 2026 e 2027 – che sarà la prima opportunità di qualificazione per i Giochi Olimpici LA28 – dovrebbe aprirsi presto e le manifestazioni di interesse possono già essere presentate a World Rowing .