Da venerdì 8 a domenica 10 marzo prossimi, confermata la presenza dell’Amministrazione Comunale alla 16esima edizione del Salone degli oli extravergine tipici e di qualità, la principale fiera specializzata dedicata all’olio extra vergine in Italia.
Sabato 9 marzo 2024 in programma un incontro sul tema “La tradizione olearia della città a supporto di Pietramadre”, progetto di candidatura a Capitale Italia della Cultura di Alberobello con Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare.
Ci sarà anche il Comune di Castellana Grotte, da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2024, tra gli espositori di Olio Capitale, il Salone degli oli extravergine tipici e di qualità, la principale fiera specializzata dedicata all’olio extravergine in Italia, in programma a Trieste presso il Centro Espositivo Generali Convention Center in Porto Vecchio. Centinaia di etichette di oli extra vergine di qualità superiore provenienti da sedici regioni italiane, 10 laboratori, 4 sessioni di degustazione, 4 tra eventi e presentazioni di libri, 16 presentazioni e talk show, 9 buyer turismo e 19 buyer olio provenienti da Italia e altri Paesi europei e non: tutto concorre a trasformare Olio Capitale in un weekend dedicato all’eccellenza dell’olio evo.
Così come accaduto già per l’edizione 2023, importante la presenza della Puglia con le sue Città dell’Olio e le produzioni delle stesse città (sono due i frantoiani castellanesi presenti ad Olio Capitale 2024). Più di 400 mq, infatti, l’area espositiva dedicata alla Puglia che potrà essere così presente anche grazie al sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale. L’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte parteciperà all’importante kermesse del settore con un proprio spazio nell’ambito dell’area dedicata ai soci pugliesi dell’Associazione Città dell’Olio, con una rappresentazione della produzione olivicola delle aziende del territorio e con l’organizzazione di un talk apposito.
Previsto per sabato 9 marzo 2024 dalle ore 16 alle ore 17, all’interno dell’Area Città dell’Olio – Hall 28 Bis, infatti, in programma un incontro sul tema “La tradizione olearia della città a supporto di Pietramadre”, progetto di candidatura a Capitale Italia della Cultura di Alberobello con Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare. Parteciperanno, per il Comune di Castellana Grotte, l’assessore all’Agricoltura Simone Gentile, i consiglieri comunali delegati alle Politiche Agricole e all’Agro e Periferie Donato Labate e Ilenia Manghisi e il Responsabile del Settore III Turismo – Cultura Cosimo Cardone.
L’incontro di Castellana Grotte si inserisce nel più ampio programma di “Città dell’Olio Talk”, il ciclo di approfondimenti sull’olio evo delle Città dell’Olio a cura di Paolo Leoci dell’Accademia dei Tipici seguiti da degustazioni e abbinamenti olio e cibo. Assieme a Castellana Grotte, presenti anche le amministrazioni comunali di Avetrana, San Severo, Cassano delle Murge, Mattinata, Bitonto, Noci e Corato.
Sabato 9 marzo 2024, invece, dalle ore 11 alle ore 13, sempre presso l’Area Città dell’Olio – Hall 28 Bis, si terrà il convegno promosso dalla Regione Puglia e dal Coordinamento delle Città dell’Olio pugliesi, dal titolo: “La Puglia dell’olio evo. Produzione, gastronomia e valore per la salute”. Assieme ai saluti istituzionali di Donato Pentassuglia, assessore all’agricoltura della Regione Puglia, del presidente Città dell’Olio Michele Sonnessa e del coordinatore regionale Città dell’Olio della Puglia Cesareo Troia, tra gli interventi degli esperti anche quello della ricercatrice Rossella Donghia dell’Irccs “De Bellis” di Castellana Grotte che parlerà dell’”Effetto del consumo di olio extravergine di oliva su soggetti con e senza NAFLD in una coorte del Sud Italia”.