IL COMUNE DI CORATO VERSO LA PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO STRATEGICO DEL COMMERCIO

SAVINO MONTARULI (RELATORE CASAMBULANTI-UNIPUGLIA): “MENTRE AD ANDRIA FANNO TUTTO SOTTOTRACCIA SPENDENDO DENARO PUBBLICO, A CORATO IL DSC E’ A COSTO ZERO”

Mentre nella città di Andria si lavora sottotraccia, in totale segretezza sperperando denaro pubblico per l’elaborazione del Documento Strategico del Commercio che un assessore addirittura asserisce vorrebbe portare in consiglio comunale entro la fine del mese di settembre ma ancora non ha avviato la fase di consultazione obbligatoria con le Associazioni di Categoria, né la fase di presentazione pubblica ad imprenditori ed alla cittadinanza, il tutto nel becero ed assordante silenzio della politica e del mondo polisindacale allineato, nella città di Corato si va avanti a passi da gigante. Il pomeriggio di giovedì 21 settembre 2023, l’Assessore alle Attività Produttive del comune di Corato, avv. Concetta Bucci, il Dirigente SUAP, avv. Giuseppe Sciscioli ed il Sindaco prof. Corrado Nicola De Benedittis, hanno sottoposto la bozza del Documento Strategico del Commercio alla valutazione ed al parere obbligatorio delle Associazioni di Rappresentanza maggiormente rappresentative

. Al Tavolo di Concertazione Savino Montaruli, Presidente UniPuglia per il commercio di vicinato e pubblici esercenti e di CasAmbulanti, unica Associazione di Rappresentanza del Settore Commercio sulle Aree Pubbliche presente, il quale, dopo l’analisi della bozza di DSC ha formulato numerose osservazioni ed indicazioni migliorative ed integrative, tutte recepite positivamente e già inserite nel Documento Strategico che si appresta a giungere alla sua elaborazione finale. Osservazioni tutte condivise dagli altri esponenti sindacali presenti al tavolo, in particolare da Confcommercio e CNA. Al temine dell’incontro è stato lo stesso Montaruli a dichiarare: “mi dispiace per il tempo che si sta perdendo nel comune di Andria dove preferiscono riunirsi in pochi intimi sulle nuove Terrazze della spartizione di denaro pubblico. A è stata fatta una scelta diversa, popolare. Durante l’incontro tecnico in Sala Giunta abbiamo avuto un sereno e costruttivo confronto apprezzando moltissimo le modalità con le quali il comune di Corato sta procedendo, senza spendere un solo euro di denaro pubblico, coinvolgendo le professionalità interne ma anche sindacali che noi abbiamo garantito senza alcuna forma di compensazione. Mentre nella città di Andria qualche sprovveduto si affanna a dover portare il mercato settimanale su uno stradone di quattro chilometri nell’estrema periferia cittadina, dimostrando anche disprezzo sia per gli operatori che per i consumatori anziani, mettendo in conto di spendere decine di migliaia di euro di denaro pubblico per manager, Consulenti e compagnia cantante, a Corato la scelta è stata chiara ed inequivocabile, senza alcun conflitto d’interesse come accade altrove dove si mescolano figure polisindacali e parapolitiche in un unico minestrone insipido e indigesto. Ora si passa al recepimento di ulteriori osservazioni, anche in seguito alla presentazione pubblica, ai cittadini ed agli imprenditori del Documento Strategico del Commercio, nel quale noi rappresentanti di categoria saremo anche relatori, sempre senza alcun compenso ed in forma volontaristica per poi arrivare in consiglio comunale per la sua approvazione. Un percorso di condivisione del quale va dato merito sia alla Dirigenza e personale degli uffici comunali, all’Assessore Bucci ed al Sindaco De Benedittis. Ancora una volta hanno vinto il buon senso, la buona organizzazione e soprattutto l’umiltà di amministratori pubblici che si mettono al servizio di tutti senza arroganza, senza presunzione e senza autoreferenzialità. In qualche città vicina dovrebbero prendere esempio e fare un bagno di umiltà oppure cambiare ruolo e consentire di sbloccare tutto ciò che hanno bloccato in questi anni” – ha concluso Montaruli.