IL COMUNE DI GIOIA DEL COLLE CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA CON LE SCUOLE

Per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorre oggi nel 34° anniversario dell’approvazione della “Convention on the Rights of the Child” da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il comune di Gioia del Colle ha organizzato anche quest’anno iniziative rivolte ad alunne e alunni delle scuole dell’infanzia e primarie della città.

Nel corso della mattinata l’assessora all’Infanzia Marianna Grandieri ha consegnato, in oltre trenta classi, le copie del libro “Alice nel paese dei diritti“, che l’amministrazione comunale ha voluto donare agli istituti scolastici in occasione della ricorrenza.

Curato da Mario Lodi e Daniele Novara, il testo rappresenta un importante strumento educativo e didattico per insegnanti e alunni ai fini della conoscenza e dell’approfondimento dei diritti contenuti nella predetta Convenzione Onu.

In adesione all’iniziativa “Go Blue” promossa da Unicef Italia e Anci, inoltre, questa sera la facciata principale di Palazzo san Domenico sarà illuminata di blu.

Un gesto simbolico che, da un lato, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, dall’altro, conferma l’impegno del comune di Gioia del Colle nell’adozione di politiche finalizzate a darne piena attuazione.

A tal riguardo, nel garantire il diritto di partecipare liberamente alla vita culturale e artistica sancito dall’art. 31 della Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo, l’amministrazione Mastrangelo consentirà alle alunne e agli alunni degli istituti comprensivi gioiesi di assistere gratuitamente allo spettacolo “La storia di Hansel e Gretel” che, nella mattinata di mercoledì 22 novembre, sarà portato in scena dalla cooperativa teatrale Crest sul palco del Teatro comunale Rossini.

Purtroppo, ancora oggi, sono tanti i bambini a cui vengono negati i propri diritti – afferma l’assessora Marianna Grandieri -. Questa giornata rappresenti un momento di riflessione per tutti su quanto ancora sia necessario fare per garantirli e tutelarli. In questo momento così delicato, un pensiero speciale va a tutti i bambini che vivono nei territori colpiti da guerre e violenze. L’auspicio più grande è che presto si possa donare loro un futuro di pace“.