Il Defender Giovinazzo C5 cala il poker, Canosa travolto in casa 1-4

I biancoverdi espugnano Ruvo di Puglia e Bernardo fa i complimenti ai suoi: «I ragazzi stanno dando tutto»

Il terzo successo in quattordici giorni, il settimo posto in classifica e la vena di un team in versione smagliante. Sono le tre verità con cui il Defender Giovinazzo C5 spazza via il Canosa (1-4 il finale) e si gode un’altra vittoria salutare, la terza di un gennaio da incorniciare. I biancoverdi del patron Carlucci, nel diciassettesimo turno del girone B di serie A2 Elite, impattano con Fanfulla all’iniziale vantaggio dei padroni di casa, ultimi in classifica, e si esaltano in particolare nella prima frazione di gioco: colpiscono due pali e una traversa e poco prima dell’intervallo ribaltano il risultato con Silon Junior. Al rientro, poi, ci pensa Dibenedetto a blindare il sesto successo stagionale, prima dell’1-4 di Palumbo. E Bernardo, negli spogliatoi, non può che complimentarsi con i suoi: «I ragazzi stanno dando tutto».

La cronaca. Capurso parte al PalaColombo di Ruvo di Puglia con Solosi, Bocca, Nardacchione, Boutabouzi e Telesca, mentre Bernardo risponde con Di Capua, Piscitelli, Dibenedetto, Fanfulla e Silon Junior. Ad aprire le danze, per gli ospiti, è un doppio tentativo a rete di Silon (Solosi devia in angolo), ma il primo palo lo centra Palumbo, complice una deviazione di Bocca, seguito da Roselli che, servito da Menini, con un pregevole tocco di tacco colpisce il secondo palo del pomeriggio. Il gol dell’1-0, però, lo segna il Canosa (ripartenza di Subrizio e vantaggio dei padroni di casa all’11’), ma più in generale è sempre il Giovinazzo a creare e a presidiare l’area avversaria: la naturale conseguenza è il pareggio di Fanfulla (1-1 al 13’, su assist di Palumbo), la traversa di Piscitelli e il gol di Silon a 40 secondi dal riposo. Una rasoiata su palla inattiva che manda in tilt Solosi e vale l’1-2 al 40’. Nella ripresa i biancoverdi continuano a spingere (Solosi ferma per ben due volte Piscitelli, il palo ancora una volta Roselli), mentre il Canosa ha tre palle buone per pareggiare, con Telesca (due) e Bocca (una), ma Di Capua è superlativo. Al 9’ a segnare, dopo una girata verso lo specchio di Fanfulla respinta da Solosi, è invece ancora il Giovinazzo con Dibenedetto (1-3), prima del rosso a Nardacchione (doppio giallo) e del timbro finale di Palumbo, al 15’, per l’1-4 conclusivo con i giovinazzesi che centrano la terza vittoria di fila e corrono sotto la tribuna, dove i tifosi li aspettano per festeggiare insieme.

Lo spogliatoio. A fine gara l’allenatore Bernardo si è complimentato con i suoi giocatori: «Stiamo ottenendo ottimi risultati in quest’ultimo periodo – ha affermato – e credo di poter dire che i ragazzi stanno dando tutto quello che hanno e le prestazioni che ne conseguono sono il frutto di quello che facciamo in settimana». I biancoverdi sono reduci da tre vittorie e cinque risultati utili consecutivi e per il tecnico di Napoli questo può essere il miglior periodo da quando è arrivato in Puglia: «Non so se sia questo il miglior periodo, forse ne abbiamo avuti almeno altri due di momenti positivi dove il periodo era buono, ma una volta ci fermammo, mentre l’altra avevamo dalla nostra le prestazioni, ma non i risultati. Ecco, credo sia questo il succo del ragionamento: i risultati spesso incidono sul giudizio, erroneamente, ma non riflettono a volte la realtà», ha concluso.

Tabellino: A.S.D. Canosa – G.S. Defender Giovinazzo C5 1-4

A.S.D. Canosa

Solosi, Bocca, Verderosa M., Subrizio, Saulle, Boutabouzi, Nardacchione, Telesca, La Bella, Iodice, Verderosa A., Giannino. Allenatore: Capurso.

A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo Calcio a 5

Di Capua, Menini, Piscitelli, Fanfulla, Fermino, Silon Junior, Marolla, Dibenedetto, Montelli, Palumbo, Roselli, La Notte. Allenatore: Bernardo.

Arbitri: Buonocore (Castellamare di Stabia) e Nappo (Ercolano).

Reti: 11’ pt Subrizio, 13’ pt Fanfulla, 19’ pt Silon Junior, 9’ st Dibenedetto, 15’ st Palumbo.

Ammonizioni: Boutabouzi, Nardacchione, Dibenedetto, Palumbo e Subrizio per gioco non regolamentare.

Espulsioni: Nardacchione per somma di ammonizioni. 

Note: Spettatori 300 circa.