La seconda edizione si svolgerà il prossimo weekend, sabato 5 (presso il Parco della musica-BAC) dalle 16.00 dalle 20.00, con dibattiti aperti su problematiche legate alla disabilità vissuta qui, a Taranto e in Puglia, infine domenica 6 ottobre, con il corteo che prenderà il via dal Parco della musica (ore 18,00) per portare, idealmente, le conclusioni del giorno precedente all’incontro con la musica e l’arte che si sprigioneranno dalla cassa armonica in Piazza Garibaldi con il “Disability Pride Show” dalle ore 20,00 alle ore 23.00 circa.
Anche quest’anno la manifestazione è a cura dell’associazione Dis-Education, affiancata dall’energia di tante altre realtà attive sul territorio Pugliese come: A tutta coda, Ammenochè Educare alla Natura, Ammostro, Arca, Deep Green, Isac Pro, Mr Sorriso Volontari della Gioia, Posso Sempre Volare, Taranto Surf, Giustizia per Taranto, Comitato per la Pace, Gambe di Mazinga, Plasticaqqua, Diversability, X fragile, Rotaract Taranto, Tourette Italia, Federazione Disability Manager, Hermes Academy, Comitato territoriale e provinciale Arcigay Taranto, Casarcobaleno Taranto, Iris sportello antiviolenza Grottaglie, Proloco Pulsano, Genusya Byke, Remove, Indahouse, Human Pride Taranto, Genitori di Taranto Oncoematologia, Chi si ferma è Perduto, Vite da colorare, Ohana, Tma e stiamo continuando a 00ricevere il sostegno di altre realtà territoriali.
Inoltre, l’evento gode del Patrocinio Morale del Comune di Taranto e del Garante Regionale dei Diritti dei Disabili.
Purtroppo spesso la disabilità è ridotta a un’etichetta con cui catalogare i problemi che non si vogliono affrontare dimenticando che i disabili sono persone comuni con capacità differenti ma valide; bisogna trovare strade e modi alternativi e non negare loro il diritto ad una vita indipendente. Questo significa anche rispettare i loro spazi e i loro tempi.
In Puglia, abbiamo bisogno d’una unità spinale in quanto fondamentale per garantire cure accessibili e con figure professionali specializzate, come sarà dibattuto alla presenza di Antonio Giampietro, Garante Regionale della Disabilità.
Sabato 5, sarà affrontato anche il tema delle barriere architettoniche e culturali, di vita indipendente e mobilità, dell’accesso alle cure alternative, e altre tematiche di fondamentale importanza, proposte dalle associazioni aderenti.
Il parco della musica si riempirà di menti, corpi non conformi e proposte per un mondo pieno di Spiriti liberi!
Domenica 6, sarà la volta del corteo colorato dalle bandiere e dai cartelloni alla cui realizzazione hanno contribuito le Associazioni aderenti e i loro volontari e soci.
Il percorso del corteo prevede zone di “scarico sensoriale” per quanti hanno un ipersensibilità sensoriale e la fornitura di cuffie o tappi antirumore fornite dai volontari dell’Associazione Dis-Education.
Il corteo sarà impreziosito da sedie Joelette, bici inclusive grazie a Remove e dalla partecipazione di cani con disabilità del centro A tutta coda.
Il concerto finale sarà ricco di suoni e suggestioni grazie ad artisti come il cantautore tarantino Fabio Mongelli, le performance di Alessando Murciano e il gruppo musicale dell’ Associazione Posso sempre Volare, il rapper Diss-bile, Giovanna Causo e il gruppo musicale dell’Associazione Arca, dj set ed altri artisti del territorio, nonché le note scritte in “Musica sclerosata”, l’autobiografia del musicista Tony Tomasicchio chitarrista metal.
Grazie al sostegno degli sponsor: Forneria Doro, Dagi, Ortophedic Service Cohiba, Idraland, Revil barber & beauty, Bran Urban, Gega e grazie a quanti ancora vorranno sostenerci e si uniranno condividendo tempo ed energia per amplificare la nostra voce, aiutandoci come cassa di risonanza, iniziando a realizzare quel cambiamento di sensibilità affinchè ci sia davvero una comunità più accessibile e aperta a valorizzare e dare dignità alla vita di tutti e tutte noi.