Il fine settimana di PhilosophArs 2023 a Castellana Grotte

Il fine settimana di PhilosophArs 2023 a Castellana Grotte

con 12 ospiti tra filosofia, musica e teatro danza

In programma anche sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 la quinta edizione di PhilosophArs – il festival della filosofia e delle arti umane. Organizzato da ATC Legato a Mano, in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, PhilosophArs 2023 è in corso di svolgimento presso il Museo Franco Anelli alle grotte di Castellana (Ba).

Dopo la presentazione dell’evento e l’incontro “Le nuvole progettate” con Alessio Tommasetti e Tommaso Sgarro di venerdì 13 ottobre 2023, doppio appuntamento per la serata di sabato 14 ottobre 2023. Alle ore 20 si parla di “Trame di civiltà, intrecci di genere” con Luca Maria Scarantino, presidente FISP e presidente del XXV Congresso Mondiale di Filosofia Roma 2023, Supakwadee Amatayakul, filosofa thailandese, Maite Arraiza Zabalegui, docente presso l’Universidad del Pais Vasco di Bilbao, e Paolo Ponzio, direttore DIRIUM Università degli Studi di Bari.

Alle ore 21 saranno “Narrazioni musicali. Note, parole e immagini” con Gino Castaldo, giornalista de La Repubblica e critico musicale, Cesare Veronico, coordinatore artistico di Medimex e direttore di Puglia Sound, e Pierpaolo Martino dell’Università degli Studi di Bari. A moderare l’incontro il giornalista Francesco Costantini.

Chiusura domenica 15 ottobre 2023: alle ore 20, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi, scrittori e ideatori del progetto Tlon, dialogheranno su “Intelligenze intersezionali. L’arte di abitare contraddizioni e paradossi”.

Alle ore 21 una storia antica narrata da due corpi e due voci che si impastano, disgiungono, intrecciano, sovrappongono, fino a diventare un solo corpo e una sola voce: “Corpi al Vento” con le attrici Antonella Ruggiero e Ilaria Gelmi.

“Intrecci” è il tema scelto per la quinta edizione con un panel di interventi che mai come quest’anno riveste un carattere internazionale e variegato, con la scelta di voler esplorare nuove arti umane innovative e tecnologiche, gli agganci alla storia e, immancabile, la filosofia.

Intrecci del tempo presente come pratiche di libertà e di approssimazione per recuperare una nuova alterità in ascolto delle “differenze” che abitano e ci abitano. Interculturalità, intersezionalità e relazionalità saranno i temi attraverso cui si analizzeranno gli “intrecci” del nostro tempo.

Eventi gratuiti con accesso libero.

Ulteriori informazioni al 3935872125 e sui canali social di PhilosophArs.