Il “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce tra le 3 finaliste al mondo, domani il grande verdetto, con le scuole vincitrici 2024 dei World’s Best School Prizes

Nella categoria “Supporting Healthy Lives”, la scuola italiana

se la vedrà con le due concorrenti di Singapore e Londra

Domani, giovedì 24 ottobre, alle 12 in punto (ora italiana) avrà inizio la Cerimonia Finale dei “World’s Best School Prizes” (meglio conosciuti come i “Nobel” delle scuole), in cui saranno rese note le 5 scuole vincitrici nelle 5 diverse categorie previste dal premio.

La cerimonia sarà in diretta live internazionale (in lingua inglese) su Youtube (www.youtube.com/live/F8OTl8bQmmI) a cui, oltre alle 15 scuole finaliste nelle 5 categorie, potrà assistere chiunque abbia voglia di partecipare all’evento e scoprire in tempo reale gli istituti vincitori dell’edizione 2024.

Nella categoria “Supporting Healthy Lives” (a supporto della salute e del benessere), tra le tre finaliste c’è anche una scuola pubblica italiana, l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, diretta dalla dirigente scolastica Gabriella Margiotta. La scuola era stata selezionata prima nella Top10 (a giugno) e, successivamente, un mese fa, nella Top3. Le altre due scuole della categoria giunte in finale sono la “Middleton International School” di Singapore e la “Avanti Schools Trust” di Londra.

La scuola italiana è stata selezionata dalla giuria internazionale del Premio grazie alla creazione e gestione, da parte degli studenti, della startup sociale “MABASTA”, un movimento giovanile antibullismo che porta in tutta Italia l’originale e testato “Modello Mabasta”, capace di rendere i giovani protagonisti attivi nella prevenzione e lotta ad ogni forma di bullismo, cyberbullismo e bodyshaming e fautori in prima linea del loro stesso benessere e benestare a scuola.

Nel caso dovesse vincere la scuola di Lecce (sarebbe in assoluto la prima volta in cui vince una scuola italiana), l’istituto realizzerà una grande festa all’indomani, venerdì 25 ottobre, nella sua storica e prestigiosa aula magna, la Sala Dante, alla presenza di tutti gli studenti e delle autorità.

Dita incrociate, quindi, per domani alle 12. Una bella, importante e prestigiosa occasione per tifare tutti insieme ITALIA.