IL LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL è PRONTO PER LA FESTA – Dal 30 luglio al 3 agosto Sogliano Cavour ospita Neri per caso, Fabrizio Bosso, Peter Erskine, Avion Travel, Dhafer Youssef e tanti altri.

IL LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL è PRONTO PER LA FESTA

Dal 30 luglio al 3 agosto Sogliano Cavour ospita Neri per caso, Fabrizio Bosso,

Peter Erskine, Avion Travel, Dhafer Youssef e tanti altri.

Dopo il promettente esordio melpignanese consacrato da Stewart Copeland, il Locomotive Jazz Festival 2023 entra nel vivo e si prepara a scuotere la grika Sogliano Cavour con cinque serate che legano luglio e agosto in un’intersezione musicale senza precedenti.

Si parte “a cappella” con i Neri per caso, sestetto salernitano noto per l’eccezionale abilità di creare musica senza l’ausilio di strumenti, tenendo il tempo ed esaltando l’intramontabile forza espressiva del canto, attraverso un perfetto equilibrio di cori e voci soliste.

Dalla vittoria come nuova proposta del Sanremo ‘95 all’ultima fortunata esperienza televisiva con la Gialappa’s, sono stati quasi trent’anni di sperimentazioni e successi, con una proposta artistica che spazia dalle composizioni originali alle cover, godendo della collaborazione di grandi autori e artisti, per un repertorio divertente e fruibile, eseguito sempre con il coinvolgimento del pubblico.

L’ultimo giorno di luglio sarà nel nome della leggenda Stevie Wonder, grazie alla cura degli arrangiamenti e alla personalità musicale di ciascun musicista che compone il Quartetto del trombettista torinese Fabrizio Bosso che, con il piano e le tastiere di Julian Oliver Mazzariello, il basso e il contrabbasso di Jacopo Ferrazza e la batteria di Nicola Angelucci, presenterà un progetto unico nel suo genere.

Riconosciuto più volte come il miglior trombettista della Top Jazz e parte insostituibile di numerose formazioni di punta della nuova generazione del jazz italiano e non solo, gira il mondo, collaborando con grandi artisti internazionali, gestendo con estrema naturalezza il passaggio tra parti sinfoniche e improvvisazione e richiamando un pubblico sempre più vasto e fedele.

Agosto si apre con un altro formidabile quartetto, quello dell’icona del jazz Peter Erskine (alla batteria), con Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabbasso e George Garzone al sax.

Premiato con un Grammy Awards e membro fondamentale della fusion band Weather Report nella sua epoca d’oro, Erskine ha rappresentato il meglio del jazz americano dagli anni ’80 e il Post-Bop d’alta scuola, distinguendosi per i suoi assoli-prodezze, capaci di mescolare sonorità moderne con il fascino “old-style” del vecchio jazz acustico. Fuoriclasse su groove e variazioni al charleston, ha dato prova di dinamismo e versatilità degni del miglior session-man, sia nelle reinterpretazioni sia nelle composizioni originali.

La colonna sonora della quarta serata sarà composta dalla Grande Orchestra Avion Travel, sul palco insieme ai giovani talenti della Medit Orchestra, diretta dal maestro Angelo Valori. Nati a Caserta negli anni ‘80 come “piccola” orchestra che si esibiva in club e teatri, gli Avion Travel crescono, si affermano, vincono Sanremo nel 2000 (dopo essersi aggiudicati il Premio della Critica due anni prima), conquistano il mercato internazionale, esplorano territori espressivi sempre nuovi, passano con disinvoltura dalla no wave di Arto Lindsay alle melodie italiane più classiche, dal rock al pop, senza mai tradire la loro natura di artigiani della musica.

Sul palco del Locomotive torneranno a raccontare e raccontarsi attraverso i loro arrangiamenti raffinati che fanno riferimento ad una nobile tradizione trasmessa e allo stesso tempo magistralmente tradita, grazie soprattutto al contributo della Medit Orchestra, valente progetto di produzione e ricerca, che rielabora e propone un repertorio incentrato sui nuovi linguaggi e tecnologie uniti agli strumenti della tradizione classica.

Chiude la cinquina soglianese il padrone di casa, Raffaele Casarano, che presenterà il suo nuovo disco da solista, “Anì”, sorretto ancora una volta dalle percussioni di Alessandro Monteduro e affiancato per l’occasione dal compositore, produttore e polistrumentista DJ Bonnot (all’attivo più di mille concerti per il mondo e oltre 60 dischi),il pianista Mirko Signorile, che da anni eccelle sulla scena jazz nazionale,il batterista Marco D’Orlando e da un ospite d’eccezione, il musicista tunisino Dhafer Youssef, che con la sua voce cupa e tagliente e il suono inconfondibile del suo oud, da molti anni fa da ponte musicale tra oriente e occidente.

Sarà un viaggio intenso tra atmosfere impalpabili, suoni elettronici e suggestioni mediterranee, un live irripetibile immerso nel groove, che spazia dalla world music al rap, dai ritmi jazz alle sonorità orientali. 

La felicissima serie di serate targate Locomotive, lascerà così la scena all’alba di San Cataldo, l’8 agosto, quando il sorgere del sole sarà accompagnato dall’incantevole voce di Annalisa.

L’evento si avvale della collaborazione di BTM – Business Tourism Management, responsabile dell’ufficio stampa, e del partenariato, tra gli altri, di Eurospin Italia, Links Management and Technology e La Gazzetta del Mezzogiorno.

Come ogni anno il Locomotive è in prima linea per sostenere il lavoro di diverse associazioni locali, unite dall’obiettivo di diffondere un’idea diversa di società, fatta di responsabilità individuali e collettive. Tra queste Triacorda Onlus, impegnata da tanti anni nella sensibilizzazione dell’intero territorio riguardo alla costruzione di un Ospedale pediatrico del Salento, alla quale sarà devoluto l’intero incasso della serata del 2 agosto, supportata anche da Enegan, energy parner.

Location: Piazza Armando Diaz – Sogliano Cavour (Lecce)

Ingresso gratuito per i bambini fino ai 3 anni

Info su: locomotivejazzfestival.it

Prevendite su: vivaticket 

Infoline e accessibilità: 345 108 9622