IL MERCATO DI ALBEROBELLO TORNI IN CENTRO, SE NE E’ DISCUSSO IN CONSIGLIO COMUNALE DOVE IL SINDACO DE CARLO NON HA POSTO OSTACOLI ALLA VOLONTA’ POPOLARE.

SAVINO MONTARULI IN AULA CONSILIARE: “INTERVENIRE CON URGENZA, IL MERCATO STA MORENDO, GLI AMBULANTI DELUSI ABBANDONANO”

Una seduta di consiglio comunale che ha fatto registrare molto interesse sull’interpellanza presentata dal Gruppo Consiliare “Insieme per Alberobello” per il ritorno in zona centrale del mercato del giovedì.

Una discussione pacata che ha messo in evidenza quanto importante ed attuale sia la problematica del mercato, specie per quelle fasce di popolazione che trovano nel tradizionale appuntamento settimanale conforto non solo economico ma anche sociale e culturale.

Alla seduta di consiglio comunale era presente, in aula, anche il Presidente dell’Associazione di Rappresentanza, Savino Montaruli, che sin dal primo momento, quasi tre anni fa ed ancora oggi, è al fianco degli Operatori e dei Cittadini di Alberobello che chiedono con forza il ripristino del mercato nel centro urbano, dopo il trasferimento che avvenne causa Covid ma ovviamente superato.

Il leader sindacale pugliese, al termine del consiglio comunale, ha

dichiarato: “finalmente ho assistito alle esternazioni del Sindaco Francesco De Carlo che, in consiglio comunale, ha parlato non solo da politico ma anche, seppur timidamente, da rappresentante sindacale.

Apprezzo l’apertura dell’Amministrazione comunale per il ritorno del mercato in centro, dove esistono tutte le condizioni perché ciò avvenga.

Quello che stiamo facendo a Castellana Grotte e ieri stesso anche a Putignano, deve aver scosso non poco l’Amministrazione De Carlo che evidentemente deve essersi resa conto di essere rimasta su posizioni di retroguardia inaccettabili. Nelle città vicine i mercati sono in pieno centro e gli alberobellesi non devono essere costretti ad andare fuori città per acquistare con convenienza nei mercati. Anche gli Operatori ambulanti stanno desertificando la piazza di Alberobello, abbandonando i posteggi; questo non solo a causa del calo drammatico degli avventori nell’area mercatale ma anche per l’elevatissimo Canone Mercatale richiesto dal comune, secondo noi violando addirittura la norma nazionale sulla corretta applicazione del C.U.P.M.. Il messaggio che ho lanciato ieri sera ad Alberobello – continua Montaruli – è quello di salvare per tempo un mercato che sta morendo e che se dovesse sparire sarebbe un danno enorme per la città e per gli abitanti che non sono e non devono essere mai secondi rispetto alla dominanza del business turistico che, di fatto, viene negato agli Ambulanti, come anche fatto rilevare dallo stesso Sindaco De Carlo nel corso dell’assise comunale.

Siamo in tempo per un ravvedimento generale e per la ripartenza. Noi ci siamo come ci siamo sempre stati, senza mai essere opportunisti, senza mai essere allineati con il potere e soprattutto senza mai scappare via, come altri sovente amano fare. Alberobello deve ritrovare il suo mercato storico ed il fatto che il consiglio comunale, finalmente, se ne stia rendendo conto, è positivo ma non sono tollerati né ritardi né giochi di potere ai danni della cittadinanza che aspetta ed attende risposte” – ha concluso Montaruli.