Il mondo onirico di Giancarlo Montuschi alla galleria SanGiorgio di Bari

Maghi e supereroi in una mostra nel segno della Pop art

Maghi e supereroi, cieli color cobalto trafficati da razzi spaziali e astronavi. È la poetica onirica di Giancarlo Montuschi, pittore, ceramista e scultore di Faenza, che presenta per la prima volta a Bari una raccolta delle sue opere nella mostra Colorpainting. Sarà lo stesso artista ad inaugurare l’esposizione sabato 23 settembre (18.30) alla galleria SanGiorgio Arte di Bari. Antipersonaggio per eccellenza, Montuschi si esprime con un linguaggio sostanzialmente fantastico in cui affiora l’influenza della Pop Art respirata negli anni della formazione. Indaga il mondo dei fumetti e dell’illustrazione americana, che considera a tutti gli effetti una forma di espressione dell’arte, dopo essere rimasto folgorato negli anni ‘60 dalle copertine dei dischi di importazione di grandissimi illustratori.

Appassionato di fumetti e supereroi, dalla collezione Spada alle avventure di Flash Gordon, Mandrake, Nembo Kid e Topolino, l’artista si sofferma a riflettere sulla società moderna e sulla cultura dei consumi. Tutta la sua produzione è piena di citazioni visive tratte dal mondo della pubblicità e dei mass media con i quali sente la necessità di confrontarsi.

I concetti che sviscera nelle opere scaturiscono principalmente dal suo vissuto e dai suoi interessi. Evidenti i riferimenti alla Pop art americana e inglese che assimila non tanto da Andy Warhol quanto da Roy Lichtenstein. Montuschi racconta un mondo felice dove regna l’armonia universale che l’artista esalta attraverso l’uso di acrilici dalle tonalità brillanti e riflettenti e dall’uso di colori accesi come rosso, giallo, arancio e lapislazzulo.

Nell’ambito della mostra è previsto anche l’evento collaterale “Aperitivo con la Pop Art”. Sabato 30 settembre, infatti, la galleria prolungherà l’orario di chiusura alle 21.30 per offrire la possibilità di visitare l’esposizione fuori dagli orari abituali con, tra le mani, un calice di vino.

La mostra, gratuita, resterà aperta al pubblico fino al 14 ottobre e si potrà visitare dal martedì al sabato ore 10/13, 16/19. Per informazioni www.sangiorgioarte.it