Il New Zealand SailGP Team è incoronato campione degli Emirati Arabi Uniti

ABU DHABI – 14 gennaio 2024 – La Nuova Zelanda ha fatto doppietta negli Emirati Arabi Uniti assicurandosi vittorie consecutive dopo aver vinto il Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix presentato dall’Abu Dhabi Sports Council. Dominando le condizioni di luce e la sua nemesi – l’ala di 29 metri – la Nuova Zelanda ha battuto Spagna e Stati Uniti davanti a un pubblico tutto esaurito. In un cambio di favore, l’Australia, leader della classifica generale, ha mancato la sua prima finale della stagione finendo settima.

Burling ha dichiarato: “Siamo stati quelli che hanno mancato la finale per pochi punti negli eventi precedenti. Vincere finalmente gli ultimi due è stato divertente, ma è stata una regata molto stressante: semplicemente lottare in mezzo alla flotta tutto il giorno in queste condizioni di vento leggero, non è facile”.

La prima regata della giornata ha visto un inizio caotico con tutte le barche tranne tre – Australia, Spagna e Francia – che hanno tagliato il traguardo presto e sono state costrette a spostarsi in fondo al gruppo. La flotta si è trovata con vento leggero e su un campo di regata stretto per il secondo giorno, il che significa che la buona partenza dell’Australia ha dato loro un sostanziale vantaggio sul resto della flotta. Estendendosi fino a quasi 200 metri, il resto della flotta non ha avuto la possibilità di catturare il tre volte campione SailGP e leader assoluto della stagione, con l’Australia che ha vinto sulla Francia di Quentin Delapierre e sulla Germania di Erik Heil. Durante la notte, la Spagna leader, dopo un inizio così promettente dell’evento, si è ritrovata in fondo alla flotta, decima, con del lavoro da fare per avere una possibilità di arrivare alla finale.

Tuttavia, la squadra spagnola di Diego Botín si è ripresa nella seconda gara della giornata. Partendo rapidamente dal traguardo, la squadra ha guidato dall’inizio alla fine, per vincere la gara e assicurarsi un posto in finale. Un’impresa notevole considerando che ci sono arrivati con tre primi posti e due ultimi posti.

Dopo un inizio di giornata promettente, è stata una delusione per Slingsby che ha sbagliato il cronometraggio della partenza e ha tagliato il traguardo in anticipo, ricevendo una penalità e mettendo l’Australia in fondo alla flotta con l’arduo compito di recuperare e raggiungere la finale. Il primo che gli australiani perderebbero in questa stagione.

Slingsby ha dichiarato: “Nella quinta gara della giornata, qualcosa è andato storto con il nostro software e ne abbiamo pagato il prezzo. Per noi questo non cambia la strategia, il nostro grande obiettivo è vincere a fine stagione, quindi dobbiamo solo arrivare in finale”.

La squadra più recente del campionato della stagione 4, la Germania, ha continuato il successo nella seconda regata conquistando un impressionante secondo dietro alla Spagna – un migliore a pari merito in SailGP – e sebbene non abbastanza per raggiungere la finale, la Germania è arrivata quinta assoluta – il suo miglior risultato fino ad oggi .

Il rinnovato team statunitense – con Taylor Canfield al posto di guida – ha regatato bene assicurandosi un quarto e un terzo posto, per arrivare alla prima finale da quando il team è stato venduto, con il posto finale assicurato ai Burling’s Kiwi’s.

Nella finale dell’evento a tre barche, i Kiwi hanno avuto la partenza più forte, tagliando per primi la linea e conducendo la prima boa da Spagna e Stati Uniti. Con la Nuova Zelanda in testa, Spagna e Stati Uniti si sono dati battaglia, ma Canfield ha deciso di separarsi dalla flotta alla seconda boa in cerca di più vento, cosa che ha lasciato testa a testa i Kiwi e il team spagnolo.

La Nuova Zelanda ha continuato a guidare attorno al Gate 3, con Spagna e Stati Uniti che sono arrivati nello stesso momento, anche se con la Spagna come barca con diritto di precedenza, Canfield è stato costretto a girarli fuori. La Nuova Zelanda è riuscita ad estendere il suo vantaggio fino a vincere e rivendicare il titolo di campione degli Emirati Arabi Uniti, seguita dalla Spagna e infine dagli Stati Uniti.

Canfield ha dichiarato: “È un po’ deludente, ma siamo arrivati al terzo posto – un ottimo risultato. Penso che stiamo navigando bene e anche se siamo indietro possiamo tornare in regata. È una novità per molti di noi, alcuni in nuove posizioni o nuovi sulla barca, quindi penso che ci sia molto altro in arrivo. Non vediamo l’ora”.

I risultati di questo fine settimana colmano il divario tra gli australiani – che rimangono ancora primi in classifica generale – davanti alla Nuova Zelanda che è risalita al secondo posto – con solo sei punti di distacco tra il primo e il secondo. I Kiwi ora detengono il record per il maggior numero di eventi vinti nella Stagione 4. Un risultato sul podio per gli Stati Uniti, li vede risalire la classifica dal quinto al terzo.

Con la conclusione del Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix presentato dall’Abu Dhabi Sports Council arriva il successo del più grande programma Inspire mai realizzato dalla lega globale. Mubadala – che è diventato partner globale del programma Inspire per la stagione 4 – ha sostenuto gli sforzi di SailGP per sostenere l’educazione STEM e lo sport nella regione e nel corso dell’evento di Abu Dhabi, oltre 1.500 giovani sono stati coinvolti attraverso l’apprendimento, la carriera e il programma del programma. Pilastri da corsa.

La flotta SailGP fa le valigie e lascia gli Emirati Arabi Uniti e arriva alla sua prima tappa nell’APAC per l’ottavo evento della Stagione 4 nel cuore di Sydney, in Australia. I fan non devono aspettare molto per il loro prossimo appuntamento con SailGP dato che il KPMG Australia Sail Grand Prix a Sydney si svolgerà il 24-25 febbraio. Per dettagli e biglietti vai su SailGP.com/Australia.

MUBADALA ABU DHABI SAIL GRAND PRIX PRESENTED BY ABU DHABI SPORTS COUNCIL // FINAL STANDINGS // 

1 // New Zealand 10 points

2 // Spain 9 points

3 // United States 8 points

4 // France 7 points

5 // Germany 6 points 

6 // Canada 5 points

7 // Australia 4 points

8 // Emirates GBR 3 points

9 // ROCKWOOL Denmark 2 points

10 // Switzerland 1 point

SAILGP SEASON 4 CHAMPIONSHIP STANDINGS (after seven events) //

1 // Australia 56 points

2 // New Zealand 50 points**

3 // United States 43 points 

4 // ROCKWOOL Denmark 43 points

5 // Spain 42 points*

6 // Emirates GBR 41 points

7 // France 38 points

8 // Canada 37 points***

9 // Germany 16 points**** 

10 // Switzerland 12 points*****

*Spain SailGP Team docked two points in Season Championship for four-point penalty at Spain Sail Grand Prix | Andalucía-Cádiz

**New Zealand SailGP Team unable to compete in Taranto due to the structural failure of the  team’s wingsail at France Sail Grand Prix | Saint-Tropez

***Canada SailGP Team Docked four points in Season Championship for eight-point penalty at France Sail Grand Prix | Saint-Tropez