Arte del Novecento e arte contemporanea, insieme in una mostra collettiva per raccontare decenni tumultuosi che hanno cambiato per sempre la società. È lo spirito della mostra dal titolo Arte in Mostra -storici e contemporanei, che verrà inaugurata giovedì 27 giugno (ore 18.30) alla galleria SanGiorgio Arte di Bari. In esposizione i maestri italiani ed internazionali più rappresentativi del Novecento e artisti italiani contemporanei.
Guttuso, Arman, Attardi, Dorazio, Lichtenstein, Festa, Migneco, Perilli, Sassu e Turcato accendono un faro su un periodo storico profondamente scosso da cambiamenti industriali, dalle guerre e dallo stravolgimento degli equilibri sociali. Una vera rivoluzione che modificherà per sempre la società e si riverbererà in maniera netta ed inequivocabile nell’arte. In particolare è l’interiorità che balza in primo piano e caratterizza il Novecento.
La profonda instabilità che si vive in questo frenetico periodo storico comporta l’abbandono delle tecniche utilizzate fino ad allora in favore di un’arte sempre più libera ed innovativa. Gli artisti preferiscono rappresentare il proprio mondo interiore, la realtà quotidiana e i sentimenti umani a scapito dei precetti accademici dominati dal ricorso alla mitologia e alla storia.
Affianco agli storici, l’esposizione propone i pittori contemporanei che si caratterizzano per la loro capacità di adattarsi e rispondere ai mutevoli contesti del mondo attraverso tecniche e linguaggi interdipendenti, come pittura, scultura, fotografia e disegno. In una società liquida, l’artista contemporaneo riflette sulla complessità della vita moderna ed esorta lo spettatore alla contemplazione dell’arte.
Saranno presenti tra i contemporanei Erani, Guadalupi, Hepeisen, Lupo, Montuschi e Vertone.
La mostra terminerà il 26 luglio e si potrà accedere in galleria dal martedì al sabato negli orari 10/13, 16/19. L’ingresso è libero. Per informazioni www.sangiorgioarte.it