Il Parlamento e il Consiglio raggiungono un accordo su un maggior numero di opzioni di riposo per i conducenti di autobus

  • Maggiore flessibilità nelle pause
  • Più opzioni per posticipare i periodi di riposo giornalieri e settimanali
  • Compila il modulo di viaggio per utilizzare queste opzioni

Lunedì, i negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno convenuto di fornire maggiore flessibilità sui tempi di guida e di riposo per i conducenti di servizi occasionali di autobus e pullman.

Un accordo provvisorio sulla revisione delle norme dell’UE sui tempi di guida e di riposo per i conducenti di autobus garantisce una maggiore flessibilità nelle pause e nei periodi di riposo. Rispetto al servizio di autobus regolare, il settore dei trasporti occasionali è soggetto a un’elevata stagionalità, a distanze più lunghe percorse all’inizio e alla fine del tour, nonché a esigenze più frequenti per soddisfare le richieste non pianificate dei passeggeri per fermate aggiuntive o cambi di percorso.

Più opzioni

Secondo l’accordo, gli autisti di autobus occasionali avranno la possibilità di dividere la loro pausa obbligatoria in due pause di almeno 15 minuti ciascuna, rispettando il tempo di riposo minimo totale richiesto di 45 minuti durante o alla fine di quattro ore e mezza di guida.

I conducenti di autobus o pullman, impegnati in un tour di almeno 6 giorni, saranno autorizzati a posticipare il periodo di riposo giornaliero di un’ora, a condizione che non vada contro la sicurezza stradale e le condizioni di lavoro e che il tempo di guida totale per quel giorno non abbia superato le 7 ore. Questa opzione può essere utilizzata due volte se il tour dura 8 o più giorni.

I negoziatori hanno inoltre convenuto di prevedere la possibilità di posticipare il periodo di riposo settimanale per un massimo di 12 giorni ai servizi nazionali di trasporto occasionale di passeggeri. Attualmente esce per i servizi passeggeri internazionali.

Supervisione adeguata

Per beneficiare di nuove opzioni di riposo e pausa e per facilitare i controlli lungo la strada, i conducenti di autobus dovranno portare con sé un modulo di viaggio compilato, che mostra l’itinerario del viaggio. I deputati hanno assicurato che la Commissione europea ha il compito di esaminare le opzioni per rendere digitali questi moduli in modo da garantire un’applicazione efficace delle nuove norme.

Citare

La relatrice del Parlamento europeo Henna Virkkunen (PPE, Finlandia) ha dichiarato: “Il trasporto di persone è diverso dal trasporto di merci. I viaggi turistici occasionali sono caratterizzati dalla stagionalità e dal cambiamento delle circostanze. Ora stiamo introducendo una certa flessibilità alle norme di guida e di riposo in modo che soddisfino meglio le esigenze sia dei conducenti che dei passeggeri, preservando al contempo la sicurezza stradale. Le regole devono anche essere adeguatamente applicate e controllate, per garantire una concorrenza leale in tutta Europa”.

Passaggi successivi

L’accordo informale deve ancora essere approvato dalla commissione dei rappresentanti permanenti del Consiglio e dalla commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento, quindi dal Consiglio e dal Parlamento nel suo insieme. Entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.